Piedi freddi in inverno, questi rimedi naturali ti faranno ritrovare la serenità | Quattro soluzioni a costo 0
La leggenda narra che esistano persone che d’inverno abbiano la capacità di non usare le calze, perché non hanno freddo.
Se non siete nati calorosi, difficilmente l’inverno sarà la vostra stagione preferita e probabilmente durante l’estate vi sentite ripetere da tutti che è sicuramente meglio il freddo al caldo, perché al freddo si supplisce coprendosi.
Per i freddolosi purtroppo nemmeno gli strati copiosi danno il beneficio sperato, specialmente se si è di costituzione molto magra, perché il corpo non beneficia della capacità isolante che dovrebbe avere.
Ovviamente, le estremità sono le più colpite dal freddo, perché quella macchina meravigliosa che è il corpo, è strutturata per salvare gli organi fondamentali per sopravvivere, quindi, più le temperature si abbassano, più i vasi sanguigni si restringono per mantenere il calore al centro e le estremità arrivano a raffreddarsi moltissimo, perché il vostro corpo preferisce salvaguardare il busto.
Se ci pensate, tutta l’anatomia umana è studiata, per salvaguardare il cuore che ci tiene vivi dal momento in cui due gameti si fondono per formare la scintilla dell’esistenza, fino a quando anche il cervello si spegne del tutto per lasciare le ultime energie al cuore e farci continuare ad esistere.
La bruttissima sensazione di freddo
Pallore, formicolio, ridotta sensibilità degli arti e tremolio sono compagni immancabili per chi non sopporta le basse temperature e la sensazione è davvero tremenda, perché non si riesce a godere nemmeno dei benefici di una passeggiata con il paesaggio invernale, dato che mani e piedi diventano di ghiaccio.
Potete fare esercizio fisico, che attiva la circolazione e ovviamente vi permetterà di beneficiare di una piacevole sensazione di calore e ,per le persone veramente troppo magre, mettere su qualche kg. Oppure ci sono piccoli stratagemmi per sentire meno il freddo impadronirsi del vostro corpo.
Piccoli trucchi contro il freddo
Non ci crederete, ma alcuni alimenti aprono i vasi sanguigni e contrastano la sensazione di gelo che si irradia nel corpo, quindi via libera ai condimenti a base di peperoncino, tabasco o zenzero; peperoncino e zenzero offrono anche sollievo in caso di mal di gola. Se il vostro problema sono le gambe congelate, dovete alternare getti di acqua calda e fredda (metodo Kneipp), perché vedrete che la vostra circolazione ne trarrà un grande beneficio, dato che, dopo l’iniziale fastidio, si irradierà una piacevole sensazione di calore
Fare dei pediluvi con olio essenziale di zenzero, rosmarino e timo riscalda le zone, ricordate mai immergere i piedi ghiacciati in acqua troppo calda, perché la circolazione va riattivata gradualmente , specialmente se la zona è diventata bluastra. Sempre per la circolazione, in commercio esistono spazzole con cui effettuare dei massaggi per i vasi sanguigni. Piccoli gesti, ma preziosi.