Caro voli, viaggiare a Natale diventa sempre più costoso: solo con questi trucchi dimezzi il costo del biglietto
Staccare la spina e partire, un bel regalo di Natale che potreste farvi, ma attenzione al prezzo dei voli che sono costosissimi.
Quante volte avete sognato di prendere e partire. Staccare la spina, non pensare, fare la valigia, andare all’aeroporto e via senza pensarci su verso l’infinito e poi oltre.
Peccato che ultimamente andare a trovare la nonna che vive in un altra regione, sia diventato così costoso che preferite al massimo farle una telefonata visto che avete il piano telefonico coi minuti illimitati.
Scherzi a parte, il caro voli è un problema dovuto principalmente all’aumento del prezzo del carburante, dicono le compagnie, che influisce sul costo del biglietto di quasi il 30%.
Tuttavia c’è un lato oscuro sulle prenotazioni aeree di cui si parla poco, ma che in realtà incide parecchio sul prezzo del biglietto e quindi non dovete farvi trovare impreparati, ma cercate di aggirare il sistema, per farvi la vacanza che tanto meritate.
Come variano i prezzi dei voli
Tenete presente una cosa fondamentale, che deve diventare la regola per le vostre navigazioni, quando dovete prenotare, acquistare o fare qualsiasi cosa; navigate in incognito, perché ogni cookie accettato, ogni sito visitato lascia una traccia sulle vostre preferenze. In questo modo, oltre a trovarvi sommersi di spam sulle vostre ultime ricerche, se siete interessati a un volo, a un biglietto del treno o anche a un semplicissimo rossetto il prezzo di vendita potrebbe aumentare leggermente alla vostra seconda visita.
Per farvi un esempio semplice, provate a cercare qualsiasi cosa con il vostro smartphone e poi fate da pc la stessa ricerca con un account diverso, il prezzo cambierà, perché l’algoritmo non sa che siete la stessa persona.
Prenotare un volo con qualche stratagemma
Un piccolo trucco è prenotare un volo durante i fine settimana, ma per dei giorni infrasettimanali, meglio martedì o mercoledì, perché nel week end i voli per i giorni a metà settimana sui maggiori siti del low cost costano sempre meno. Cercate tra i filtri i voli diretti, se è possibile, perché specialmente in bassa stagione sono quelli che hanno un prezzo molto più conveniente.
Cercate le “error fares”, che sono semplicemente errori delle compagnie nel postare i prezzi dei biglietti, prima che vengano corretti, perché la compagnia vi dovrà per forza far viaggiare a quel costo; alcuni siti si sono specializzati in questi errori e sono Pirati in Viaggio o Fly4Free, ma potete trovarne altri, che vi permetteranno di godere di questo colpo di fortuna. In ultimis, acquistate un biglietto open jaw in cui partite e arrivate in aeroporti diversi, il risparmio è impressionante.