Trasporto pubblico, con questa carta viaggi gratis ovunque per 10 anni: la richiedi in un paio di click

agevolazioni mezzi pubblici
agevolazioni mezzi pubblici- www.finanzarapisarda.com

Dal Febbraio del 2023 è disponibile uno strumento molto importante per i disabili ma nessuno ne ha parlato.

L’Unione Europea si è fatta promotrice di molte iniziative per tutelare i cittadini, alcune sono state recepite anche dall’Italia, ma, purtroppo, se ne parla sempre troppo poco.

Vivete in un paese molto disinformato e quello che alla fine vi resta da fare è cercare su internet informazioni su argomenti che vi sono di interesse, con la speranza di ricevere le informazioni dettagliate e desiderate.

Molti siti governativi non sono aggiornati in tempo reale e a volte districarsi nel dedalo burocratico italiano, rende difficile anche solo richiedere lo Spid, quindi diventa impensabile quando le cose sono ulteriormente complicate.

Alcune news passano anche in secondo piano, perché non adeguatamente sponsorizzate e gli interessati potrebbero non arrivare mai ad avere un benefit semplicemente perché ne ignorano l’esistenza.

La Disability card, un aiuto prezioso

La Disability card o carta europea per la disabilità permette l’accesso a servizi gratuiti o a costo ridotto in materia di trasporti, cultura e tempo libero sul territorio nazionale e in altri paesi dell’Unione europea.

Questa carta è stata fortemente voluta, per agevolare i disabili e per sostituire tutta la documentazione cartacea attestante l’invalidità, che altrimenti le persone sarebbero sempre costrette ad avere con loro.

aiuto per i disabili
aiuto per i disabili- www.finanzarapisarda.com

Chi può richiedere la Disability card

La richiesta deve essere presentata all’Inps dai soggetti diversamente abili, non dimenticate di avere con voi una foto in formato tessera digitalizzata, che verrà caricata sul sito dell’Inps al momento della richiesta. Se non riuscite da soli, molte associazioni hanno la possibilità di usare il canale telematico tramite una delega da parte vostra. A questo punto, ovviamente, l’ente previdenziale controllerà che siate davvero in possesso dei requisiti per ottenerla e in caso di esito positivo, vi verrà recapitata a casa tramite postalizzazione.

La card dura dieci anni, rinnovabili a meno che la percentuale di invalidità venga meno. Grazie a questo aiuto, le persone diversamente abili avranno un accesso agevolato a musei, luoghi di cultura, parchi e mezzi pubblici in tutta l’ U. E. Purtroppo, non tutte le città italiane sono riuscite ad attivare il protocollo della card come ha fatto Ferrara che è stata la prima città a stipulare tutte le convenzioni possibili, per garantire gli accessi al teatro comunale, agli spazi espositivi musei e piscine. Ferrara ha, inoltre, stabilito per i disabili un accesso prioritario agli uffici comunali e alle farmacie. Una semplificazione burocratica eccellente.