Riscaldamento e bollette, ecco perché stai pagando più di quanto dovresti | Se le tue finestre sono così hai solo un modo per risolvere

Ecco perché stai pagando di più in bollette
Bollette riscaldamento Finanza Rapisarda.com

Riscaldamento  e bollette, se paghi così tanto la colpa è delle tue finestre. Se sono così, corri subito ai ripari!

Riscaldamento, quanto mi costi! Di certo questa è una frase che pronunciamo spesso nel corso dell’autunno e dell’inverno. Oppure, se non siamo noi a dover pagare le  bollette, a chi sono intestati i vari servizi. In effetti c’è un fortissimo legame tra vi esso e le bollette per l’appunto che negli ultimi periodi sono diventate un vero incubo per tutti quanti.

E ora che trascorreremo più tempo all’interno delle nostre case anche in compagnia dei nostri parenti e amici,  di certo i consumi sotto ogni di punto di vista lieviteranno. Ovviamente ciò è già fonte di viva preoccupazione per tantissime persone. Molte poi, come spifferano sui Social, hanno pure un altro fortissimo timore.

In poche parole si immaginano già come i loro figli più giovani, non dovendo essere ancora loro a pagare le varie spese, stando a casa durante le vacanze natalizie, mentre magari i loro genitori sono a lavoro, lasciano acceso a go go il riscaldamento. Alcuni utenti hanno confessato che alcuni di loro non lo spengono nemmeno quando escono!

Altri ancora si sono accorti che ragazzi eccessivamente freddolosi lo accendono anche di notte non volendone sapere di indossare pigiami pesanti. Insomma, il riscaldamento rappresenta ormai una sorta di spada di Damocle che pende sulla testa di tantissime persone. Fatto sta che senza è impossibile stare. Dunque che fare?

Riscaldamento e bollette, i costi eccessivi sono dovuti alle tue finestre

Oltre a cercare di non esagerare mai con le temperature eccessivamente alte, dal momento che ogni grado in più costituisce un costo maggiore in bolletta, ed evitare di tenerlo acceso tutto il giorno e  cercare di tenerlo spento di notte, possiamo fare anche altro. Per esempio non accenderlo in quella stanze e zone della casa che non usiamo e, qualora possibile, chiudere i termosifoni.

Evitare poi di spalancare nelle ore più fredde le finestre per cambiare l’aria, piuttosto farlo in quelle più calde. E, guarda caso, sono proprio le finestre che possono contribuire a farci spendere di più, facendoci azionare a palla il riscaldamento. Ora ti sveleremo, senza se e senza, il perché ti fanno spendere più di quel che dovresti in bolletta.

Ecco perché stai pagando di più in bollette
Bollette riscaldamento Finanza Rapisarda.com

Come correre ai ripari

In poche parole se sia esse che le porte finestre sono di vecchia generazione o non sono state ben installate possono creare i classici spifferi .Esistono in commercio i coloratissimi para spifferi che sono molto carini e che però non aiutano in realtà un granché. Tanto più che talvolta sono i cassettoni delle finestre il vero problema. I consigli che vi possiamo dare in tale direzione sono una manciata.

Se parliamo di finestre  eccessivamente vecchie, e senza la presenza di doppi vetri che sono il top per proteggerci sia dal caldo sia dal freddo esterno, sarebbe opportuno cambiarle e farci montare quelle più moderne. Stesso discorso per il cassettone. Se invece sono tutti di ultima generazione, chiamiamo uno specialista che ci dovrà sistemare meglio la loro sistemazione, rinforzando magari le guarnizioni.