Fotovoltaico, altro che bonus: ora se lo scegli sono le aziende a pagare te | Ti basta una firma ed è gratis
L’impianto fotovoltaico è la soluzione green per il pianeta, perché produce energia sfruttando la luce del sole.
Decidere di avere un impianto fotovoltaico è una soluzione molto vantaggiosa, perché l’impatto sull’ambiente è ridottissimo e, in un momento in cui le scelte per l’ambiente sono diventate di importanza fondamentale, è sicuramente un’opzione da valutare.
L’installazione dei pannelli solari porta a risparmi sulle bollette e il costo iniziale viene ammortizzato nel lungo periodo, inoltre in un momento in cui il mercato libero energetico si sta dimostrando costoso e anche confuso sulle offerte, essere indipendenti potrebbe donarvi serenità.
Ricordate sempre che più surplus garantite alla vostra casa, più questa aumenterà di valore, nel caso un domani voleste rivenderla, quindi i vostri investimenti sono mirati ai vostri guadagni futuri, se cercate di pensare in modo prospettico.
Cercate di farvi fare più preventivi e di sentire più aziende che si occupano di questa risorsa, per valutare la soluzione più consona per voi, perché il mondo dei pannelli solari è più vasto di quanto si possa pensare.
Guadagnare con il fotovoltaico
Un aspetto importante, che non va sottovalutato, se per caso avete intenzione di passare a questa impiantistica, è quello che potreste prendere in considerazione l’opzione di affittare il vostro tetto per permettere ad un’azienda di produrre energia e immetterla nella rete nazionale anche grazie al vostro contributo.
Questo tipo di energia è sicuramente il futuro, non potete negarlo, e pensare di cominciare ad entrare negli ingranaggi della produzione potrebbe essere la soluzione giusta per voi, se avete la possibilità di affittare il tetto, un capanno o qualsivoglia proprietà voi abbiate.
Come affittare il tetto e avere energia gratis
Consultando le varie aziende vi sarà detto che per azzerare il vostro canone energetico dovete: avere una copertura pari a 2.800 mq e non ha importanza se lo stabile sia civile, agricolo o industriale. Ovviamente tutte le pratiche edili del vostro edificio devono essere a norma e non devono esserci presenti vincoli urbanistici o storici ove l’edificio è ubicato e la zona della proprietà deve trovarsi vicina a una stazione elettrica.
Una volta che abbiate effettuato le suddette verifiche, sarà l’azienda stessa a prendersi carico di tutto l’iter burocratico per ottenere i permessi e per sapere quanti elementi saranno posizionabili sulla vostra copertura, a quel punto firmerete il contratto di affitto e poi, passati gli anni concordati, potrete acquistare l’impiantistica o chiederne gratuitamente la rimozione.