Risparmio in casa, le nonne avevano ragione: senza questi trucchi sprechi un sacco di soldi
Risparmio nelle nostre case. I consigli della nonna per risparmiare davvero tanti bei soldini.
Con la grande crisi, sia economica che sociale, che serpeggia ancora nel nostro Paese, non c’è da dormire tra due guanciali. Tra l’latro non accenna affatto a diminuire. Ora poi che il mese di dicembre è arrivato, le spese da affrontare per tutti quanti, soprattutto per le famiglie numerose e con figli a carico, saranno tante ed onerose.
Del resto per qualsiasi genitore, zio o nonno è davvero dura non accontentate i propri figli o nipotini coi doni che hanno chiesto a Babbo Natale. Oltretutto si cerca di prendere per la gola i nostri cari, con squisiti manicaretti da acquistare pronti o da preparare nelle nostre cucine. Trascorriamo più tempo dal macellaio, dal pescivendolo o al supermercato e talvolta ci lasciamo indurre a compiere acquisti extra.
Stando più tempo in casa aumentano i consumi di acqua, luce e gas e, con tutti i rincari che hanno toccato tutti quanti i settori, quando arriveranno le famigerate bollette non c’è da stare tranquilli. In ogni caso per non farci rovinare le festività, ma al contempo non farci venire un colpo quando a gennaio dovremo pagare i conti, cerchiamo di giocare di anticipo, risparmiando qualche cosa.
Pere esempio, tornando alla spesa alimentare, contiamo fino a 10 prima di compiere dei pazzi acquisti. Prima di andare al supermercato scriviamo bene la lista di ciò che ci serve, con tanto di quantità. Meglio farlo su un foglio di carta e poi cancellare a penna il prodotto che abbiamo messo nel carrello.
Le prime dritte da seguire
Altra dritta è quella di non servirci di quest’ultimo, ma di comodi cestini se dobbiamo acquistare poche cose e non ingombranti. Evitiamo poi di comprare a iosa cibi pronti e dedichiamovi al fai da te, che è più divertente ed economico. Inoltre sarebbe d’uopo, soprattutto per quanto concerne la frutta e la verdura che, come gli esperti continuano a dirci, non deve mai mancare nemmeno in inverno sulle nostre tavole, sarebbe opportuno affidarci ai classici mercati rionali.
Qui la possiamo vedere meglio e talvolta assaggiare prima di procedere all’acquisto. Inoltre, quando abbiamo tempo, possiamo cucinare di più e poi congelare i vari alimenti che ci troveremo pronti da mettere in tavola proprio al momento del bisogno. Impariamo l’arte del riciclo non solo per quel che concerne l’abbigliamento, ma anche la pulizia della casa.
L’arte del riciclo e la sua importanza
Per esempio i fondi di caffè sono il top per eliminare i cattivi odori del frigo. Per sfruttarli dobbiamo attendere che siano del tutto asciutti, porli in un piccolo recipiente et voilà, il rimedio è bello che pronto! Per pulire a fondo la nostra dimora, cucina in primis, diciamo di sì al bicarbonato di sodio e all’aceto, nonché al limone, per donare un profumo agrumato delizioso a ogni luogo.
Tra l’altro quest’ultimo, tagliato a fettine, è il massimo per eliminare i già nominati olezzi nel frigorifero. Infine non buttiamo mai via l’acqua di cottura della pasta e soprattutto delle patate, perché una volta raffreddata può essere magnifica per rendere più splendenti le stoviglie particolarmente sporche e incrostate. E parliamo di pentole e padelle in primis.