Pensioni, la situazione è disperata: se non sfrutti questo escamotage non la riceverai mai | Per farlo ti bastano pochi minuti
Focus pensioni: in un momento di crisi economica dovete assolutamente garantirvi una vecchiaia il più serena possibile.
Le nuove generazioni si pongono sempre il quesito se riusciranno mai ad andare in pensione. La crisi ha fagocitato il capitale del paese e la stessa presidente del consiglio Meloni ha affermato metaforicamente che ” il lenzuolo è troppo corto”.
Con questa espressione ha fatto riferimento al fatto che i fondi statali non bastano mai ad accontentare tutte le categorie di lavoratori, sanità, scuola, amministrazione pubblica.
Non è un mistero per nessuno che il debito pubblico italiano sia sproporzionato, probabilmente già dai tempi dell’unità d’Italia, quando, ad un certo punto, una delle tre banche preposte alla stampa del conio decise di mettere in circolazione lire senza il corrispettivo aureo ( per i più profani in pratica fu prodotta carta straccia a cui lo Stato fu costretto a dare un finto valore, causando la prima svalutazione monetaria con deficit del debito).
Il bel paese non riuscirà mai ad uscire dai suoi guai, dai malgoverni e da un crisi sempre più profonda; il massimo che le genti possono auspicarsi è una vita degna, decorosa e una pensione che permetta di soddisfare le esigenze dovute al cambio d’età.
Un fondo pensione può essere una soluzione
I fondi pensioni sono stati creati per soddisfare un bisogno sociale importante, ovvero cercare di supplire al deficit di pensione pubblica. L’Inps ormai non è più in grado di garantire pensioni adeguate da molti anni.
Sicuramente, la previdenza sociale cerca di fare del suo meglio, ma ogni anno assistiamo a ricalcoli miserrimi ed è evidente che il denaro che viene offerto è sempre molto poco. A volte si parla davvero di cifre irrisorie, come pochi euro a fine mese in più, che se pensate agli anni lavorati e ai contributi che avete versato, non vi renderanno ottimisti.
Aderire a un fondo pensione potrebbe essere la soluzione per voi
Al fondo pensione privato possono aderire tutte le tipologie di lavoratori, in particolare è consigliato, perché si calcola che in futuro la previdenza sociale rappresenterà il 60% del reddito di una persona e, dato che lo stipendio medio ormai è circa di 1.000 euro, è semplice capire che un domani si potrebbe andare in pensione con 600 euro al mese, una cifra decisamente difficile con cui sostenersi.
Il fondo pensione vi permette anche di avere dei risparmi da parte nell’immediato per gravi urgenze sanitarie, dato che potete avere accesso al 75% del fondo subito per le spese importanti e se perdete il lavoro, dopo 12 mesi avete subito accesso al 50% del capitale versato. Un aiuto valido nei momenti di difficoltà.