Ritiro documenti, basta fare le file in Comune! Da ora puoi richiedere tutto alle Poste | Li ritiri in pochissimo tempo
Forse non lo sapete, ma tra le cose più odiate al mondo c’è lo stare in fila, perché è reputato noioso dal quasi tutta la popolazione.
La gente non sopporta lo stare in coda è inutile negarlo, reputano che sia una grande perdita di tempo, che conduce solo ad una noia mortale.
L’attesa in alcune persone particolarmente ansiose genera proprio uno stato emotivo di stress, che attiva una generosa quantità di cortisolo, l’ormone del sovraccarico, che fa sentire particolarmente tesi, soprattutto quando si hanno altre cose da fare e il tempo a disposizione è limitato.
Vi sarà capitato mille volte al supermercato di trovarvi imprigionati in una fila interminabile, mentre i secondi diventavano minuti e con cipiglio guardavate le persone avanti a voi che procrastinavano inutilmente alla cassa, perché non trovavano il portafogli, perché volevano la tessera punti, perché non funzionava il bancomat o perché volevano assolutamente l’acqua naturale di una tal marca, ma qualcuno doveva andare a cercarla per loro.
Sicuramente mentre eravate lì la vostra pazienza è arrivata al capolinea e avete iniziato a guardare l’orologio.
Il Progetto Polis
Il Garante della privacy ha dato il via libera a quanto stabilito dallo schema del decreto del Ministro dell’Interno, per alcune novità sul rilascio dei vostri certificati anagrafici, reputando adeguate le misure di sicurezza per la tutela della privacy, così facendo eviterete inutile code.
Grazie al progetto Polis i certificati disponibili all’anagrafe cittadina, ora saranno richiedibili presso gli sportelli delle Poste. Una comodità in più per gli utenti, che potranno così pagar bollette e chiedere certificati anagrafici in un unico luogo.
Certificati anagrafici alle poste
I certificati riguardanti il richiedente e i componenti del suo nucleo familiare potranno essere richiesti anche in modalità telematica, attraverso i servizi delle poste e saranno erogati dai dipendenti che hanno l’abilitazione ad accedere alla piattaforma Polis. Gli operatori preposti dovranno rispettare alcune procedure di autenticazione e identificazione con l’utilizzo di smart card crittografata. La tracciabilità dell’operazione è garantita 36 mesi, perché gli accessi alla piattaforma sono registrati e conservati, utile in caso di smarrimento della vostra copia , perché potrete sempre fornire una data di quando il contenuto è stato rilasciato.
Allo sportello delle Poste invece, porterete carta d’identità e codice fiscale per rendervi riconoscibili a chi deve rilasciare i certificati, dimodoché l’operatore potrà procedere tranquillamente alla stampa del documento da voi richiesto. Questa novità verrà resa disponibile anche per i comuni con meno di 15.000 abitanti