Case all’asta, in molti casi è una fregatura: per evitare truffe ci sono particolari che devi conoscere assolutamente

Case all’asta: una incognita. FinanzaRapisarda.com

Acquistare una casa all’asta può essere conveniente ma anche può nascondere delle insidie soprattutto se non si pone attenzione.

L’asta immobiliare è una procedura usata per la vendita di immobili come terreni, abitazioni, opifici o qualsiasi tipologia di edificio. Una casa acquistata all’asta può rivelarsi un affare vantaggioso, con un prezzo di acquisto in genere molto inferiore rispetto a quello di mercato, ma può anche riservare sorprese come abusi edilizi da sanare o interventi urgenti.

Comperando una casa all’asta comporta differenti pro e contro, nel complesso però l’asta immobiliare offre vantaggi indiscutibili che prevalgono sugli svantaggi. Il prezzo è basso perchè l’obiettivo della vendita è estinguere il debito dell’esecutato e non guadagnare, inoltre, se non sono presenti partecipanti, il giudice può decidere di ribassare la base d’asta.

Gli acquirenti possono acquistare una casa all’asta appoggiandosi ad un’agenzia. E’ un’operazione alla portata di tutti molto conveniente, soprattutto se non si ha esperienza nel campo. Le procedure burocratiche sono numerose, rivolgersi ad un’agenzia può aiutare a risparmiare del tempo. Le agenzie si occupano di tutta la procedura, documentazione compresa.

Il pagamento può avvenire totalmente e anche tramite mutuo. Un esperto dell’agenzia immobiliare può proporre al suo cliente l’opportunità di richiedere un mutuo. Si possono domandare finanziamenti fino all’80% del prezzo di aggiudicazione. Se l’intenzione è quella comprare una casa all’asta con mutuo, è importante avere il beneplacito dalla banca.

Vantaggi dell’acquisto tramite l’asta

Oltre al prezzo, come detto, uno dei vantaggi dell’acquisto tramite asta è la trasparenza della documentazione: l’asta è una procedura effettuata dal Tribunale, di conseguenza è presente l’obbligo di rendere le informazioni riguardanti l’immobile reperibili. Si può anche procedere all’acquisto in modalità telematica, garantita anche dalla “Rete Aste Notarili“.

Esiste poi la disponibilità di una perizia immobiliare. Un consulente del Tribunale, dopo il pignoramento, ha il compito di valutare attentamente l’immobile. All’interno di questo documento, viene indicato inoltre, anche il prezzo di vendita e il prezzo minimo di rialzo. Le informazioni sono pubbliche, di conseguenza qualsiasi cittadino può reperirle facilmente.

Una casa comprata all’asta va controllata sempre molto bene. FinanzaRapisarda.com

Attenzione a questi punti

I dettagli tecnici, forniti prima dell’asta sono differenti, tra cui quale immobile è in vendita, quali sono i dettagli relativi allo svolgimento dell’asta, il prezzo base, il prezzo minimo di rialzo, il termine della presentazione delle offerte e la procedura di vendita. Una volta aggiudicato l’immobile, i tempi sono di 60 e 90 giorni per saldare il debito.

Il dovuto può essere pagato per il totale oppure con mutuo. In quest’ultimo caso, bisogna rivolgersi ad un istituto bancario in grado di erogare questa tipologia di mutui entro il periodo stabilito. Al contempo, ci può essere assenza di garanzia per vizi di forma e per mancanza di qualità. Infatti può mancare un soggetto responsabile che risponda ai vizi di forma.