Fumare in casa può costarti caro, se non presti attenzione a questo dettaglio ti becchi una multa senza precedenti
Fumare in casa può costarti un occhio della testa. E ciò capita se non presti attenzione a questo dettaglio. Multa super salata in arrivo!
Fumare fa male, anzi, malissimo e non solo alla nostra salute, che è il bene più prezioso ma nel contempo anche più fragile e precario che abbiamo, ma anche alle persone che ci stanno intorno. Di certo i primi a soffrirne sono i bambini, soprattutto se piccoli. Non per nulla i medici ci raccomandano alle mamme di non fumare mai addosso a loro, soprattutto se li allattano.
Nonostante siano tantissime le campagne che ci invitano a spegnere la sigaretta ancora oggi sono tantissime le persone che fumano e pure molto ogni giorno. E ciò è anche dispendioso per le loro tasche. Basta solo notare quanto spendono ogni giorno dal tabaccaio per acquistarle. E così alcuni per cercare di risparmiare se le creano loro con le classiche cartine.
Molti, credendo che siano più chic e più salutari, puntano su quelle elettroniche che vanno molto di Moda soprattutto tra le donne e i giovanissimi. Peccato che non siano in realtà il massimo per il nostro organismo. E tra l’altro erroneamente pensano che possano fumarle anche nei locali e nei luoghi al chiuso quando non è così.
Quelle classiche non possono essere accese da molti anni nei locali, negozi e centri commerciali al chiuso e si è anche sussurrato della possibilità di abolire il consumo di sigarette anche in spiaggia, dopo che tantissimi natanti si sono lamentati di trovare sulla sabbia tante cicche o di rimanere avvolti da nuvole di fumo da vicini di ombrellone un po’ troppo maleducati e invadenti.
Fumare in casa, stai attento questo a questo dettaglio o rischi grosso
Di certo ciò non è molto piacevole ma qui entra in gioco il buonsenso che, come in tantissimi sentenziano sui Social, tende a mancare sempre più ogni giorno. Se è vero che si può fumare in spiaggia per l’appunto come all’aperto lo è altrettanto che non è intelligente, quando si è in presenza di altre persone, soprattutto di bambini, farlo di continuo.
Diciamo pure che è un atteggiamento scorretto e profondamente maleducato. Di contro il vicino deve cercare di avere una soglia di tolleranza media. Discorso diverso se si è da soli o se si è in casa propria mentre se si è in una dimora di altre persone bisogna sempre chiedere il permesso prima di farlo. Tanto più che se non presti attenzione a un dettaglio rischi davvero grosso.
Usa il buonsenso o becchi una bella multa
Presupponendo che per una forma di educazione e di sincera ospitalità bisognerebbe comunque chiedere alle persone che in quel momento si trovano con noi nella nostra casa se rechi loro fastidio il fumo, all’interno della nostra dimora noi possiamo fumare quando e dove vogliamo. Negli spazi però all’aperto di essa come il balcone o il giardino dobbiamo andarci molto cauti.
Sì, li possiamo farlo ma non dobbiamo eccedere se per esempio il nostro balcone confina o è proprio attaccato a quello del nostro vicino. Stesso discorso per gli spazi comuni, soprattutto se abitiamo in un condominio o in una palazzina. Se eccediamo con le sigarette, andando a ledere la salute altrui, lasciando magari pure mozziconi in giro così come la cenere, possiamo rischiare una bella multa.