Case con giardino, come risparmiare e avere un angolo verde da sogno | Te lo invidieranno tutti
Come avere una casa con un bel giardino senza spendere una vera fortuna? I consigli top per farlo.
In tutti i periodi dell’anno, non solo dunque quello primaverile ed estivo, rappresenta una vera coccola per l’anima e il cuore possedere un bel giardino. Certo, quando fa caldo lo viviamo ancora di più, pranzando o cenando al suo interno o facendo giocare i nostri bimbi e i nostri cani liberi. Qui amiamo anche accogliere parenti e amici e talvolta prenderci un po’ di sana tintarella.
Molti amano anche molto leggere sia un libro che una rivista o lavorare al PC stando seduti in una seggiola o comodamente accoccolati su una sdraio. E quando non possiamo trascorrerci del tempo continuativo a causa del freddo o del gelo, è piacevole in ogni caso poterlo rimirare dalla finestra. Difatti il verde dona sempre all’uomo un moto di pace, anche nei momenti più difficili della sua vita.
Certo, non tutti hanno modo di trovare spazio in tale direzione. Tuttavia non bisogna tuttavia rinunciarci e godere di quel che si ha. Inoltre si può creare un piccolo e bel giardino con poco e senza spendere tanti bei soldini. Sottolineiamo pure che chiaramente se non siamo dei grandi esperti e non abbiamo a disposizione tanto tempo libero, qualora lo spazio sia grande, dovremo richiedere l’aiuto di un bravo giardiniere.
Se invece è piccolino e siamo abbastanza abili, possiamo fare da noi. Ovviamente poi il giardino va irrigato e quindi ci può costare parecchio anche in termini di bolletta dell’acqua, che è già andata alle stelle. Se vogliamo risparmiare in tale direzione , così come in campo energetico dovremo puntare di più sui pannelli solari.
Risparmiare sul giardino è possibile?
Al di là di ciò ci sono anche altri accorgimenti che potremo mettere in atto per risparmiare. Veniamo ora ad aspetti più tecnici che sono ancora sconosciuti ai più. Se amiamo le sfide perché non ci creiamo da soli il terriccio in casa? Fare da se un composter è molto economico, oltre che molto divertente.
Esistono pure molti tutorial e manuali che ci possono dare un mano in tale direzione. E ciò non toglie che possiamo chiedere qualche dritta a dei nostri amici con il pollice verde che saranno felici di vivere con noi questa esperienza. Passiamo alle piante da fiore o da orto. Qui la situazione si complica. Tuttavia non dobbiamo assolutamente farci spaventare da ciò.
Il fai da te paga sempre
Per prima cosa dovremo imparare a moltiplicare le piante, solo così ne avremo pronte qualcuna di scorta. L’altra dritta da prendere al volo è quella di partire sempre da seme. In tale maniera risparmieremo tantissimo. E qui vi è una grandissima novità. Difatti, esistono pure community online con cui si può organizzare una sorta di scambio gratuito di semi di piante con altri appassionati.
Oltre a tutti i consigli che abbiamo dato ce n’è anche un altro molto accattivante e che molti stanno mettendo in pratica di recente. Si tratta di usare praterie o tappezzanti. Infine, se possediamo una buona manualità, creiamoci da soli la pavimentazione e i vialetti o altrimenti puntiamo sulla semplice ghiaia.