Idea regalo di Natale, con questo pacchetto spendi poco e stupisci chiunque: al cenone tutti ti ringrazieranno
Regalare prodotti di qualità è sempre la scelta migliore e talvolta non è così costosa come si teme, soprattutto se si parla di vini.
Natale si sta avvicinando a grandi passi e porta con sè tutta una serie di incontri che si fanno preferibilmente a tavola, attorno ad buon bicchiere di vino. Importante quindi è fare la scelta giusta per esaltare il cibo che viene servito, ricordandosi che anche solo una bottiglia di vino buono fa la differenza e gli apprezzamenti fioccano.
Un buon vino può diventare anche un perfetto regalo di Natale, estremamente versatile, che può fungere da pensiero informale per l’amico o il collega amante di particolari uvaggi, o, piuttosto formale, se il destinatario è una persona di riguardo oppure è il classico mezzo usato per sdebitarsi da qualche favore, piccolo o grande.
Anche portare una bottiglia ad una cena fra amici è un ottimo modo non solo per condividere un buon prodotto, ma anche per sottolineare la comunanza e la convivialità che il vino e la tavola suggeriscono. La scelta cadrà sul bianco o sul rosso, sulle bollicine o sul vino fermo solo secondo i propri gusti e quelli dei convitati.
Certo, si dirà, ma il vino buono è spesso costoso. Dietro una bottiglia di vino, infatti, c’è un grande lavoro, fatto di impegno e di ricerca. A cominciare dalla selezione dei vitigni, alla cura delle viti, passando poi alla vendemmia e alla collocazione in botti o cisterne, per un invecchiamento a regola d’arte.
Vino giusto al prezzo giusto
Non sempre vale l’equazione “vino buono è uguale a vino costoso”. Ce lo dice una delle più rinomate e accreditate guide italiane, Berebene del Gambero Rosso, che ha individuato e testato i migliori vini italiani sotto i 20 euro. Qualità innanzitutto ma non disgiunta da un prezzo accessibile, che non imbarazzi il consumatore.
Fragranza, bevibilità, ma soprattutto il sapiente lavoro delle cantine che non speculano sul prezzo, ma che si dedicano semplicemente alla lavorazione delle materie prime. Le etichette premiate sono tutte sono tutte descritte nel dettagli e scelte dai degustatori del Gambero Rosso tra quasi 50.000 vini, fra bianchi, rossi e frizzanti.
Il meglio del made in Italy spendendo poco
Ad iniziare dai vini bianchi, il migliore è quello offerto dalla cantina Casale Marchese di Frascati. È prodotto con un mix di uve locali e internazionali e il suo prezzo non supera i 20 euro. Prodotto dalla Cantina Carletti, questo vino è perfetto in abbinamento con il pesce, le frittate con verdure e i formaggi freschi.
Per il vino rosso, la scelta cade sull’Anima di Primitivo 2021, prodotto nelle vigne della famiglia Quarta tra la Campania e la Puglia. Si tratta di un vino che risulta essere ottimo se viene abbinato a carne rossa e bombette pugliesi. Fra gli spumanti, il posto d’onore va all’Oltrepò Pavese Pinot Nero Metodo Classico Brut 2017 di Cà del Gè.