Hai dei volantini accumulati? Trasformali e decora la tua casa | Tante idee per il Natale da fare in 3 minuti
Ridurre il consumo di carta è molto importante, perché potete aiutare gli alberi, la prima difesa contro il cambiamento climatico.
Forse non lo sapete, ma in media ogni italiano consuma 200 kg di materiale cartaceo in un anno, se moltiplicate questa stima a livello mondiale, vi accorgerete dello spreco incredibile che avviene.
E’ l’anno della svolta, perché tutti siete informati sulle ripercussioni che la vita scellerata che è stata condotta per puro business ha avuto sul clima, troppi rifiuti, sprechi, deforestazione e inquinamento.
Ora potete fare la differenza, ad esempio, rinunciando agli scontrini fisici, ma facendoveli inviare per mail, usate più stoffa, stampate meno documenti per ridurre un consumo inutile.
Pensate a tutti i volantini che trovate nella casella della posta e che nemmeno guardate, che spreco incredibile di materiale importante.
Potete salvare il pianeta con un gesto piccolo
Se cambiate il vostro modo di vedere le cose, tutti questi volantini, potrebbero avere una vita nuova, potreste dare loro una seconda vita e sarete voi stessi a fare il cambiamento giusto, per rendere le menti più duttili.
Quello a cui dovete pensare sempre è il riciclo creativo, quando avete qualcosa sottomano, pensate se potete darle una seconda chance, perché avrete la possibilità di inquinare meno.
Come creare dei fantastici oggetti di carta
La prima cosa che dovete fare con i vostri vecchi volantini, è ridurli in cannucce, arrotolandoli fino a farli diventare lunghi e sottili, perché questi saranno i vostri mattoncini per costruire oggetti di tutti i tipi. Il più semplice è il portapenne, cominciando a dare la forma per intrecciarli seguendo un normalissimo bicchiere.
Dato che si avvicina il Natale potete intrecciare una ghirlanda colorata da appendere alla porta, oppure usando un cartoncino come forma, potete intrecciarli e creare delle belle decorazioni per il vostro albero per le feste. Intrecciandoli tra loro come se fossero dei fili, seguendo il passaggio ordito trama che li rendono stabili, potrete creare, una simpatica pochette alternativa, che chiuderete con un semplice bottone. Se non siete in vena artistica, potete usarli per impacchettare i regali, in maniera sicuramente scherzosa e colorata, magari se siete fortunati sul volantino sarà pubblicizzato proprio il regalo che state per fare, ricordate di coprire il prezzo per non svelare tutti i vostri segreti. I volantini forniscono anche immagini simpatiche e potete ritagliarle per incollarle su un biglietto anonimo per dare un tono scherzoso. Il Natale non è mai stato così green.