Riciclo forcine per capelli, 10 riutilizzi curiosi a cui non avresti mai pensato: dai sfogo alla tua creatività
Il riciclo creativo delle forcine per capelli rende ogni outfit particolare sottolineando la personalità personale.
Anche chi non porta i capelli lunghi spesso si trova ad avere in casa delle forcine, una vera eredità dei tempi in cui le nostre madri e nonne si raccoglievano i capelli in complicati chignon per il giorno, che venivano sciolti e liberati durante la notte. In quei casi, di forcine ce ne volevano veramente tante. Adesso è tutto più semplice.
Ma le eroiche forcine ancora girano per casa e dentro a qualche scatola infilata in un cassetto ce ne sono di dimenticate, che aspettano solo di ritrovare il proprio ruolo. Il primo passo è dividerle per gruppi: ci sono quelle dorate per le bionde e di colore scuro per le more. Poi ci sono quelle piatte, di metallo, o quelle con la chiusura a scatto.
Per ogni forcina ci può essere una soluzione diversa che la porti a nuova vita. L’importante è avere a disposizione tutto quello che serve per decorarle in maniera insolita e originale. Quindi è meglio avere sottomano perline bianche e colorate, paillettes multicolori, bottoni piccoli e grandi, piccole pietre colorate, colla calda oppure attaccatutto universale.
Anche il filo di ferro sottile potrà essere d’aiuto per creare piccole reti in cui incastonare perline o pietre colorate. Le forcine più adatte saranno quelle a barretta, che offrono una superficie un po’ più ampia per poterle agganciare. Da questo possono nascere tanti utilizzi diversi, essere spille o ferma-colletto per camicia.
Una forcina, tanti utilizzi divertenti
Con le forcine piatte si possono creare degli utili fermacravatte, agganciandovi una catenella. Oppure, incollandovi dei bottoni colorati o delle paillettes, possono essere usate per una pettinatura particolare oppure per essere trasformate in segnalibro, che può rappresentare anche un simpatico pensierino last minute per piccoli e grandi.
Sempre con le forcine piatte, si può pensare a dei ferma fogli, decorati magari con gli smalti oppure con applicazioni tridimensionali di Fimo o plastilina colorata, per dare allegria anche ad una semplice raccolta di bollette! Con lo stesso sistema, poi, si possono realizzare dei chiudi pacco per sigillare le confezioni di pasta, zucchero o farina.
Tante idee insolite e creative
E perché non realizzare una bella collana con le forcine inutilizzate del cassetto? Ecco allora, che, infilandole su di un sottile nastro di raso o una catenella e alternando i colori fra nero e oro, otterremo un delizioso monile, che potrà abbinarsi a degli orecchini in parure, sempre creati con forcine montate su basi già in uso.
Ancora bijoux, ma stavolta spille e pins per occhielli, applicando all’estremità della forcina un fiorellino all’uncinetto, in stoffa o in Fimo. Ecco, allora, che potremo avere degli originali e insoliti accessori che avranno il vero pregio dell’essere fatti a mano e di essere unici. Non si troverà niente di simile da nessuna parte.