Cena romantica in programma? Scegli tra questi migliori ristoranti e farai una figura pazzesca: ce n’è uno in ogni città

Cena romantica in un ristorante premiato per fare bella figura.
FinanzaRapisarda.com

I ristoranti più noti e gli chef più famosi sono stati premiati in questa Guida famosissima che ogni anno sceglie il meglio.

Scegliere un ristorante oggi per una cena, romantica o di lavoro, è diventato molto più facile di un tempo. Molti gli strumenti che agevolano le modalità per individuare quello che che fa al caso nostro: giornali, riviste e internet sono ormai insostituibili alleati per poter andare sul sicuro e godere di una buona cena secondo le nostre esigenze.

Dalle Alpi alla Sicilia, ormai è tutto un fiorire di recensioni, di critiche, di programmi televisivi o di blogger, dove la cucina è l’argomento principale. Ma tutto questo tourbillon spesso confonde il consumatore finale che non sa più come orientarsi in questo mare magnum di proposte, rischiando, a volte, di prendere “fischi per fiaschi”.

Per fortuna, esistono ancora dei mezzi, idonei de consolidati, per suggerire il nome giusto nel momento in cui abbiamo bisogno di uscire a cena per un incontro galante oppure per festeggiare qualche avvenimento particolare della nostra vita e quindi vorremmo che tutto fosse perfetto fin nei minimi particolari, prezzo incluso, se possibile.

Un aiuto serio lo può dare una Guida ai Ristoranti d’Italia del Gruppo Espresso, arrivata alla sua 45^ edizione, nella quale sono 24 i ristoranti premiati, cinque quelli al vertice con altrettanti Cappelli. La selezione è avvenuta su mille ristoranti metà dei quali presenti con un ampia descrizione, mentre gli altri ricevono schede sintetiche.

I migliori ristoranti d’Italia

I ristoranti con 5 Cappelli vedono in testa l’Osteria Francescana di Modena di Massimo Bottura, a cui è stato riconosciuto anche il cappello di platino grazie al premio per il “miglior pranzo”. Troviamo poi il Reale di Niko Romito, Piazza Duomo di Enrico Crippa, Le Calandre dei fratelli Alajmo, Ristorante Ulliassi di Mauro e Catia Ulliassi.

Cinque Cappelli d’oro vanno al ristorante Dal Pescatore, all’Antica Corona Reale, a Casa Vissani, a La Pergola e al ristorante Da Vittorio. -Ventiquattro i premi speciali. La regione più premiata è la Lombardia con ben 178 ristoranti di cui 105 con cappelli e 73 senza, seguita dal Piemonte con 93, Toscana con 91, Emilia Romagna con 77 e Lazio con 74.

Un ottimo vin o unito ad un ottimo cibo nel ristorante giusto fanno la cena giusta. FinanzaRapisarda.com

Come trovare i nomi giusti

La lista dei nomi di tutti i migliori ristoranti d’Italia è disponibile nelle migliori librerie e su Amazon a 19,90 euro. La Guida L’Espresso, di oltre 900 pagine a colori è corredata dalla scheda completa del ristorante con descrizione, la foto del ristorante, foto dei piatti. Mentre l’app è completamente gratuita e disponibile sugli store Apple e Android.

Oltre al ristorante è possibile affiancare anche la scelta di un buon vino attraverso la consultazione della Guida Vini, che racchiude 1000 etichette italiane di 500 cantine. Si possono trovare i grandi blasoni ma anche i vini emergenti che rappresentano la vera ricchezza italiana in fatto di produzione vitivinicola di qualità.