Lifestyle

Asciugatrice in inverno, risparmiare non è un miraggio: con due accortezze abbatti le bollette per sempre

non disperate più di fronte all’asciugatrice- www.finanzarapisarda.com

Dimenticate la paura per l’asciugatrice, vi aiutiamo ad usarla al meglio e a risparmiare denaro nelle vostre bollette.

L’asciugatrice è uno degli elettrodomestici più in voga nelle regioni d’Italia dove il clima è più freddo. 

Da quanto è arrivata nelle vostre case, si è rivelata un aiuto incredibile, è innegabile. I panni si asciugano subito dopo il lavaggio, anche se avete effettuato a mano un lavaggio per i capi  più delicati e se usate gli appositi foglietti profumati, il bucato conserva quel fantastico profumo di pulito per giorni interi.

Senza ombra di dubbio è una comodità senza pari, se avete poco spazio potete tranquillamente posizionarla sopra la lavatrice e gli ultimi modelli, quelli che accumulano l’acqua nel cassettino, non avrete l’inconveniente del collegamento allo scarico e, in ultimis, questi apparecchi  assorbono tutta l’umidità, così che non avrete più il problema della muffa nella zona lavanderia di casa.

L’unico dubbio che resta è che forse è un elettrodomestico, come la lavastoviglie che potrebbe consumare molta energia, se non usate correttamente.

Quanto consuma un asciugatrice

Sicuramente è tra gli elettrodomestici più energivori, basti pensare che il consumo varia da 1,5 kilowattora fino a 5 o più kilowattora se la classe energetica non è di ultima generazione.

Questa è la prima red flag, se desiderate non andare in una lavanderia a gettoni ogni volta ad asciugare il bucato, dovete metter a budget il risparmio per  un’asciugatrice di ultima generazione in classe energetica performante, altrimenti la vostra bolletta sarà molto sostanziosa.

 

il profumo del bucato steso al sole- www.finanzarapisarda.com

Come ottimizzare l’uso dell’asciugatrice

Si può risparmiare se usate questo fantastico elettrodomestico in maniera ponderata. La prima tip è quella di usarla sempre a cestello pieno, come fate per la lavatrice, è inutile accenderla per poche cose, ma nello stesso tempo non dovete sovraccaricarla per evitare di rompere il cestello. Ovviamente, a seconda dell’abbonamento che avete scelto con il vostro fornitore di energia, scegliete l’orario consono, perché solo una tariffa mono oraria permette l’uso quando si vuole.

La seconda tip è quella che forse vi sarà più utile: fate due cicli continuativi, perché il calore non sarà disperso e potrete tranquillamente asciugare il bucato più in fretta con una spesa energetica irrisoria, senza dovere utilizzare un ciclo troppo lungo, dato che l’elettrodomestico avrà trattenuto il calore del programma precedente. Semplice e molto utile per tenere gli euro ben chiusi nel portafoglio senza nessuno sforzo.