Risparmio, le 7 regole da seguire ti faranno diventare ricco: vivi spensierato fino alla pensione

risparmiare
risparmiare- www.finanzarapisarda.com

In periodi economicamente fragili, riuscire a risparmiare qualcosa è molto importante per dare una piccola garanzia al vostro futuro.

Cercare di risparmiare, perché si è delle persone previdenti è una dote molto importante; l’instabilità che si vive in questo particolare periodo storico è una spada di Damocle preoccupante che pende sulle vostre teste.

Tutti gli italiani stanno spendendo meno e si vede anche nel disperato tentativo degli store che hanno trasformato la giornata del black friday in un mese intero di scontistiche, nel tentativo di far girare un pochino l’economia.

Le persone, però, pur di proteggersi hanno deciso di rinunciare, dato che questo sacrificio permette di tenere qualche soldo in tasca in caso di emergenza. Idea sicuramente encomiabile, ma non è nemmeno corretto che la vita sia solo un sacrificio costante.

Bisogna mettere in campo molte strategie per risparmiare, ma non scordate che la vita è una sola, ergo non sacrificatevi come martiri per pochi euro.

Le regole del risparmio

Non ci sono regole standard per poter far fruttare i vostri soldi, dipende molto da voi, dato che potete esser persone che preferiscono avere un piccolo risparmio immediato o un risparmio nel lungo periodo più continuativo.

Dovete essere focalizzati sul vostro obbiettivo e perseguirlo con costanza, pianificando attentamente i piccoli dettagli della vostra vita, perché la fortuna del risparmiatore sta anche nel aver sotto controllo il proprio budget sempre. Non è facile, ma è qualcosa che potete imparare.

pianificare per risparmiare
pianificare per risparmiare- www.finanzarapisarda.com

Piccoli trucchi di risparmio alla portata di tutti

La prima idea utile è darsi un budget mensile. Fissare una soglia di spesa oltre la quale non andare, salvo imprevisti improrogabili, e fingere che i soldi che si tengono da parte non esistano; non occorrono cifre incredibili, basta mettere da parte anche solo 20 euro la settimana, per avere già un buon risultato. Se siete dei pendolari, non pranzate fuori ogni giorno, portate il pranzo da casa, che sicuramente sarà più salutare per la vostra linea e vi farà risparmiare molto per tutto il mese.

Un trucco molto in voga tra i guru del lifestyle, è fare la spesa con una lista precisa, perché si sono già pianificati tutti i pasti della settimana, questo vi eviterà sprechi di cibo che poi non consumate e un surplus nei costi, perché vi siete fatti conquistare da prodotti spinti dal markenting dello store. Il trucco dei nonni è di non comprare a rate gli elettrodomestici, perché gli interessi sulle rate vi faranno spendere di più, se li volete, mettete da parte la cifra ed evitate sprechi di denaro.