Pensioni di Dicembre più gonfie, spiegati i soldi in più sul cedolino: per alcuni arriva una bella sorpresa

ricche pensioni a Dicembre
ricche pensioni a Dicembre- www.finanzarapisarda.com

Pensionati segnate sul calendario Venerdì 1 Dicembre 2023, perché quel giorno è il d-day per ritirare la pensione.

Il primo Dicembre riceveranno l’importo della pensione tutti quelli che la percepiscono tramite Poste Italiane o direttamente sul conto corrente.

Se la ritirate in contanti, dovete fare riferimento al calendario basato sulle iniziali del vostro cognome, stilato dalle singole sedi postali e segnare il giorno giusto.

Il trattamento pensionistico di Dicembre è sempre molto atteso, il Natale è alle porte, i regali per i nipoti sono sempre una gioia per i nonni e ci si appresta ad affrontare il periodo con animo sereno.

Per evitare la lunga coda, se avete un libretto di risparmio, un conto BancoPosta o la Postepay Evolution, potete tranquillamente ritirare il dovuto in contanti  utilizzando gli sportelli Postamat in tutta comodità.

Il calendario se dovete ritirare i contanti

Ecco i giorni per agevolarvi: venerdi 1 dicembre  è riservato alle lettere dalla A alla C, sabato 2 dalla D alla K ( solo al mattino), lunedi 4 dalla L alla P e martedì 5 dalla Q alla Z.

Potete controllare online, sull’home page INPS nella sezione CEDOLINO PENSIONE con lo spid, l’importo che verrà erogato e conoscere gli eventuali motivi di una variazione.

soldi in più nel cedolino
soldi in più nel cedolino- www.finanzarapisarda.com

Cosa ci sarà nel cedolino del mese di Dicembre

Ovviamente, nel dodicesimo mese dell’anno oltre al canonico assegno previdenziale, è previsto il versamento della tredicesima. del bonus una tantum e della quattordicesima, quest’ultima nei casi previsti sarà distribuita a fine anno in base a quanto è stato deciso dal piano previdenza sociale.

Questo Dicembre, inoltre, prevede un assegno più pingue, perché è stato anticipato il conguaglio delle pensioni. L’INPS ha deciso in anticipo di effettuare il ricalcolo della perequazione degli assegni previdenziali, perché ha potuto beneficiare dell’indice definitivo calcolato dall’Istat. Questo aggiornamento, voluto con il Decreto Legge n 145 del 18 ottobre 2023, ha trovato le sue modalità di applicazione con il messaggio emanato dall’Inps n. 4050 del 15 Novembre del corrente anno. La quattordicesima verrà corrisposta a chi nel secondo semestre ha raggiunto i 64 anni e sia già titolare di un trattamento pensionistico. Chi percepisce pensione delle gestioni private, dello sport e dello spettacolo avrà il bonus di 154,94 euro, se ha un assegno inferiore al trattamento minimo. Inoltre, con questa mensilità, verranno distribuiti i conguagli relativi all’IRPEF per chi ha l’Inps come sostituto d’imposta ( ricordate che se il conguaglio è a debito avrete una trattenuta e non un rimborso di imposta a credito).