Supporto alla Pensione, arriva l’assegno che promette un cambiamento concreto: l’INPS ti spiega come richiederlo

INPS
INPS- www.finanzarapisarda.com

Vivere in condizioni economiche disagiate non è più tollerabile. Lo Stato ha deciso di fornire un aiuto concreto finalmente.

In Italia ci sono persone che vivono in una situazione estremamente disagiata e, se anziane, è giusto che la previdenza sociale si occupi di loro.

Molte persone non percepiscono una pensione, perché ad esempio sono madri che hanno trascorso la vita ad occuparsi della casa e dei figli o perché, a causa di gravi problemi fisici, non hanno avuto la possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro ad esempio.

Arrivati ad una certa età, i bisogni aumentano e in un periodo di caro vita così estremo, è inumano far vivere le persone al di sotto della soglia di povertà.

Dal 1996 l’assegno sociale ha sostituito quella che una volta veniva chiamata “pensione sociale” ed è un prestazione socio assistenziale riconosciuta a tutti coloro che non hanno versato contributi previdenziali; è in pratica quel trattamento economico minimo, calcolato per legge, per tutelare parzialmente l’età avanzata e i relativi bisogni.

Cos’è l’assegno sociale 2024

Questo contributo è pari a 503,27 euro ed è dato ai cittadini italiani o stranieri residenti in Italia che abbiano compiuto i 67 anni di età.

Le condizioni reddituali previste per questo beneficio sono prestabilite dalla legge di bilancio, ovvero, un reddito inferiore a 6.542 euro per le persone sole o 13.085 per le persone coniugate. Questo importo è elargito in misura piena solo se il reddito è pari a zero, altrimenti verrà compensato con altre forme di reddito del ricevente.

anziani e povertà
anziani e povertà- www.finanzarapisarda.com

Cosa si calcola  nel reddito ai fini dell’assegno sociale

Non vengono computati ai fini retributivi: il reddito della casa di abitazione, il reddito delle pensioni di guerra, gli indennizzi per i soggetti danneggiati da complicanze per vaccini, trasfusioni e somministrazioni di emoderivati, l’accompagnamento, i 154,94 euro ex art 7o LG 388/2000, i sussidi economici che non abbiano carattere di continuità.

La richiesta, per ottenere l’assegno sociale, può essere presentata solamente il mese dopo aver compiuto 67 anni e sulla pagina INPS ad esso dedicata nell’area “Sostegni, sussidi e indennità“, attraverso la procedura semplificata, inserendo solo il codice fiscale e il sistema compilerà in modo automatico i dati di residenza, cittadinanza e trattamenti erogati. Ovviamente resta fermo che, se vi troviate in difficoltà nella procedura, i patronati potranno fare da intermediari. Per ogni dubbio potete chiamare il Contact Center INPS 803-164, gratuito da rete fissa, oppure 06 164 164 da rete mobile per farvi presentare la domanda dagli operatori.