Capi sempre bianchi in lavatrice, con il consiglio degli esperti li avrai senza spendere una fortuna | Con pochi euro sei a posto per un anno
Panni bianchi e candidi in lavatrice. Il trucchetto semplice e low cost per ottenerli in un battito di ciglia.
Le casalinghe, anche quelle più esperte e con una lunga gavetta in tale direzione alle spalle, lo sanno. Quando si tratta di lavaggi, sia a mano che in lavatrice, per utilizzare un colorito, quanto veritiero, detto popolare, non tutte le ciambelle riescono col buco. Ovviamente tuto ciò dipende pure, e lo sottolineiamo da subito, dal tessuto di cui è composto un indumento, oltre che dalla sua qualità.
Fatto sta che oggigiorno esistono tantissimi strumenti in commercio, disponibili anche al supermercato e in tanti discount, così come prodotti che sono da scegliere con cura in base alla tipologia di lavaggio che vogliamo effettuare, oltre al colore e caratteristiche specifiche dei vari indumenti. Anche i meno esperti sanno poi che i capi scuri non vanno mai e poi mai lavati con quelli chiari.
Vietatissimo mischiare bianchi e neri, che sono assolutamente agli antipodi. Tuttavia, in entrambi i casi, non è un’impresa così facile riuscire a mantenerli al top a lungo termine. Quante volte infatti , dopo aver aperto l’oblò della lavatrice e ci siamo accinti a stendere una maglietta o un pantalone, ci siamo accorti che uno bianco non è più tutto bianco o uno nero non è più così tanto nero?
Certamente sarà capitato molte volte. Ci rimaniamo indubbiamente molto male, soprattutto se sappiamo che quell’indumento ci è molto caro. Talvolta, se il lavaggio lo abbiamo fatto noi temiamo di aver sbagliato qualche cosa. Di certo, prima di azionare una lavatrice, che consuma parecchio sia in termini di energia e di acqua, dobbiamo conoscerla a fondo e sapere come funzionano i vari programmi.
La conoscenza della lavatrice e dei suoi programmi
Ergo, va utilizzato quello più consono e adatto ai panni che inseriamo all’interno dell’elettrodomestico in questione, compresa la durata. Altro aspetto da tenere sempre bene a mente per un lavaggio ottimale è l’uso di un detersivo adatto, così come non eccedere nella sua quantità. Fondamentale anche un buon ammorbidente, oltre che mantenere costantemente pulita, igienizzata e priva di calcare la lavatrice.
Detto ciò, esiste un modo, udite udite, per mantenere i capi bianchi, che sono in genere anche più delicati, ancora più bianchi, senza però spendere un’autentica fortuna. Diciamo che basteranno pochi euro e che i risultati non tarderanno ad arrivare, lasciandovi stupiti . Di certo non ne farete più a meno.
Come avere capi bianchi sempre più bianchi
Parliamo degli sbiancanti ottici, che sono degli ingredienti che vengono appositamente aggiunti alle formazioni di quei detersivi impiegati nei lavaggi, al fine di rendere i tessuti per l’appunto più bianchi del bianco, come recitano tanti spot e jingle pubblicitari. Tuttavia quando un prodotto lo possiede nella sua composizione, deve segnalarlo sull’etichetta.
Gli sbiancanti ottici aderiscono ai tessuti durante il lavaggio, ma vi restando anche dopo i vari risciacqui e il processo di asciugatura. Dunque donano un effetto di più brillantezza ai capi bianchi, che di conseguenza saranno più belli e in forma ai nostri occhi e resteranno tali per molto tempo, anche per qualche mese. Il consiglio è quindi di non abusare degli sbiancati ottici, ma di usarli solo quando e se notiamo che i nostri capi bianchi stanno sbiadendo.