Sonni caldi anche in inverno, con i trucchi per scaldare la stanza ti sentirai rinato: il tuo letto diventa una vera coccola
Vuoi ottenere sonni caldi anche nei periodi invernali? Ecco come scaldare la stanza e il letto in modo efficace.
Se vuoi dormire sonni tranquilli e belli caldi, oltre che coccolosi, devi stare attento a come disponi il tuo letto e, in linea generale, la tua camera da letto. Molte persone, anche le casalinghe più esperte per la verità, non si rendono conto che sia fondamentale tenere in una certa maniera la zona notte, per riuscire a viverla in modo più sereno e confortevole.
Del resto riposare bene e dormire le classiche 8 ore a notte, vivamente consigliate da medici e nutrizionisti, è un toccasana non solo per il fisico, ma anche per la mentre, oltre che per il metabolismo, che resta così bello attivo. Chiaramente al di là di come disponiamo la camera da letto, ci sono anche altri aspetti ad essa trascendenti, che dobbiamo tenere a mente per un buon riposo.
Per prima cosa, prima di coricarci, sorseggiamo, specie ora che fa freddo, una buona tisana rilassante o una camomilla. A cena cerchiamo di tenerci leggeri, dal momento che, a differenza del pranzo, avremo meno ore per digerire, prima di coricarci. No a caffè e tè dopo le 18:00, a meno che non siano rigorosamente decaffeinati o deteinati, così come a tisane drenanti, che ci farebbero svegliare di soprassalto mille volte di notte.
Altro consiglio è quello di cercare di rilassarci il più possibile prima di andare a letto, magari con un bel bagno caldo e musica soft di sottofondo, con tanto di romantiche candele profumate. Spegniamo tutti i dispositivi elettronici e se vogliamo rilassarci con la lettura diciamo sì a libri e riviste cartacee.
Trucchi per un sonno caldo anche in inverno
Altro consiglio è quello di non andare mai a letto arrabbiati, soprattutto con il/la nostra partner, altrimenti faticheremo a prendere sonno. A livello fisico cerchiamo poi di indossare nei periodi autunnali e invernali, pigiami comodi e pratici oltre che belli caldi, felpati o di pile. In questa maniera non avremo di certo freddo, anche se terremo nelle ore serali e soprattutto notturne il riscaldamento spento.
Il che è vivamente consigliato per il nostro benessere, oltre che del nostro portafoglio o Conto Corrente sia esso bancario o postale. Quando l’accendiamo durante il giorno, se siamo in casa, chiudiamo la porta. Difatti questa maniera il calore resterà all’interno e non si disperderà. Se è d’uopo cambiare aria ogni giorno aprendo le finestre, facciamolo nelle ore più calde e mai verso sera.
Attento alle lenzuola e agli spifferi
Sfruttiamo maggiormente il calore del sole e dei raggi solari, con l’utilizzo di tende chiare e leggere. Oltre a ciò, per quel che concerne il nostro letto, per i periodi più freddi, diciamo di sì a lenzuola, coprimaterassi e federe pesanti, comprese quelle felpate. Non scordiamoci nemmeno di sfruttare un caldo e avvolgente piumone.
Tuttavia è anche fondamentale aggiungere ulteriore calore al nostro letto con uso di coperte e cuscini termici, che troviamo ampiamente in commercio da anni. Infine, controlliamo che le nostre finestre e porte di ingresso siano perfettamente sigillate. Qualora non lo fossero infatti non sarebbero immuni dagli spifferi, che non sono di certo i migliori alleati del calore.