Bonus fotovoltaico, 5000 euro per tutti: acquisto e installazione a costo 0 | Il requisito da soddisfare è soltanto uno
L’installazione dei pannelli solari può essere un doppio vantaggio: sia per il risparmio energetico e sia per l’acquisizione di agevolazioni.
Il mese di ottobre segna ufficialmente l’inizio della stagione autunnale, almeno per il calendario, e con essa cresce la consapevolezza dell’arrivo dei mesi invernali e dell’impennata dei costi energetici. Molte persone stanno esplorando alternative per affrontare questa sfida e stanno prendendo in esame diverse ipotesi su come procurarsi energia e calore.
La prima cosa che può venire in mente è quella di installare un sistema che usufruisca di energie già esistenti (come il sole o il vento) per poter risparmiare sui costi di utilizzo. Anche perchè gli elettrodomestici, così come le pompe di calore installate nelle nostre abitazioni, risultano essere uno dei principali costi incidenti sulla bolletta.
Il fotovoltaico è ancora una delle soluzioni migliori. La diffusione del fotovoltaico è cruciale per la transizione ad un sistema energetico sostenibile e basato su fonti rinnovabili. Nel nostro Paese la produzione di energia da fonti rinnovabili soddisfa il 50% circa del fabbisogno energetico e il fotovoltaico contribuisce con una quota compresa tra il 7% e l’8%.
Agli inizi degli anni 2000 una serie di incentivi all’installazione degli impianti fotovoltaici e solari termici – insieme ai bonus per la produzione di energia elettrica e alla possibilità di vendere l’eccesso di energia prodotta nella rete di distribuzione – ha dato i risultati sperati e promosso in maniera decisiva l’accelerazione del fotovoltaico italiano.
Bonus fotovoltaico e possibili detrazioni
Oggi il sistema dei bonus statali per il fotovoltaico è notevolmente cambiato, ma in compenso è stata raggiunta la Grid Parity, cioè la parità fra il costo di produzione dell’energia elettrica con i pannelli solari e il costo di acquisto dell’energia prodotta da combustibili fossili. Esiste anche una possibilità di un nuovo bando per sistemi fotovoltaici.
Si tratta di una agevolazione che offre fino a 5.000 euro a fondo perduto per consentire alle famiglie di installare i pannelli solari sulle loro abitazioni, che stanno a dimostrare quanto siano una soluzione idonea a perseguire due obiettivi importanti: favorire il risparmio delle famiglie e allo stesso tempo salvaguardare l’ambiente.
Quali i termini dell’offerta a fondo perduto
Il fondo perduto per gli impianti fotovoltaici può essere richiesto da chi è residente nella regione Sicilia, ma solo se persone fisiche e se l’immobile è ad uso residenziale. Per i pannelli solari, sono pronti 5.000 euro a fondo perduto praticamente per tutti. Possono richiedere l’agevolazione i proprietari, i comproprietari e gli usufruttuari.
L’agevolazione copre sia le spese di acquisto dei pannelli che quelle di installazione dell’intero impianto. L’importo assegnato a ciascun beneficiario verrà erogato al termine dei lavori di installazione dell’impianto. Non possono essere finanziati impianti installati precedentemente alla data di approvazione di questo bando, anche se trattasi di acquisto recente.