Bonus occhiali, senza questo documento il nuovo acquisto rimane un salasso: l’Agenzia delle Entrate non scherza | Manca poco, assicurati di presentarlo
Il Bonus Vista è attivo per i richiedenti ancora per poco. Importante affrettarsi per usufruire delle agevolazioni.
Il Bonus Vista o Bonus Occhiali, comunemente detto, è una importante agevolazione grazie alla quale si può ottenere un contributo di 50 euro per l’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto correttive, erogabile sotto forma di voucher oppure come rimborso. Si sta avviando a definizione ed attuazione l’insieme delle regole inerenti il servizio.
E’ rivolto a famiglie con reddito ISEE non al di sopra dei 10 mila euro e la sua attuale formula di erogazione (come voucher o rimborso) è stato oggetto di valutazione attraverso il decreto attuativo grazie al quale il Ministero della Salute ha disposo l’assegnazione del citato contributo una tantum, per le spese connesse ai problemi alla vista.
Dopo il via libera anche da parte del Garante per la Privacy è stato pubblicato in In G.U. n. 292 del 15 dicembre 2022 il Decreto 21 ottobre 2022 del Ministero della salute con i Criteri, modalità e termini per l’erogazione del contributo di cui al comma 438 della legge 30 dicembre 2020, n. 178 – “Bonus vista”. Limite per le domande 15 febbraio 2023.
La deadline è slittata al 31 dicembre. La richiesta è attiva dal 5 maggio al 31 dicembre: come voucher da spendere presso gli esercizi commerciali accreditati o come rimborso per gli acquisti già effettuati. Chi ha già effettuato la spesa dal 2021 al 4 maggio poteva caricare i documenti online: come voucher necessaria richiesta entro 3 luglio 2023.
Come richiedere il Bonus vista
Per ottenere il Bonus Occhiali da Vista 2023 bisogna fare domanda a partire dal 5 maggio 2023 tramite l’apposita piattaforma del Ministero della Salute, con le proprie credenziali: SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale); CIE (Carta d’Identità Elettronica), CNS (Carta nazionale dei servizi). Per ottenerlo basta entrare nel sito www.bonusvista.it.
I dati relativi ai rimborsi erogati ai richiedenti devono essere in seguito comunicati all’Agenzia delle Entrate ai fini della elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata. Infine, la piattaforma è stata resa disponibile il 20 aprile 2023 per gli esercenti e il 5 maggio 2023 per i beneficiari, pertanto adesso basta solamente accedervi.
Come viene erogato il Bonus Occhiali
Gli interessati in possesso dei requisiti debbono ricordare che questo bonus non è automatico. In fatti serve l’autenticazione tramite SPID, CIE (Carta d’identità elettronica) o CNS (Carta nazionale dei servizi). Una volta entrati bisogna proseguire inserendo i dati richiesti. L’effettiva erogazione avverrà in due modi principalmente.
In un primo modo, come voucher precedente all’acquisto, e sarà svolta direttamente sul portale web, ma dopo la verifica da parte dell’INPS del possesso del citato requisito ISEE. In alternativa, come rimborso avverrà sulla scorta delle coordinate IBAN del beneficiario, dietro presentazione di apposita documentazione completa di fattura di acquisto.