Monete rare, 1 euro in particolare ne vale più di mille: controlla bene i cassetti di tutta casa | Se lo trovi hai fatto bingo
Chi trova un euro trova un tesoro, è il momento di cambiare il vecchio proverbio sul ” chi trova un amico”.
Il collezionismo è da sempre qualcosa di affascinante, contrattare coi mercanti, viaggiare, passare ore a cercare l’oggetto ambito. In epoca moderna il potenziale di un collezionista si è arricchito ulteriormente grazie a confront on line, aste, scambi e lotti da ogni dove, il mondo è a portata di curiosi.
La cosa bella è che da sempre gli oggetti, se conservati in ottimo stato, aumentano di valore, l’esempio più becero che si possa fare è il boom improvviso per memorabilia anni 8o, con quotazioni incredibili che i millenial vedono su prodotti della loro infanzia, pagati veramente due soldi.
Una menzione a parte per il collezionismo è sicuramente quella che si rivolge alla numismatica.
La passione per le monete è fatta di amore per la storia, dentro ad una semplice moneta c’è un preciso momento, con la sua economia, i suoi personaggi, i materiali di pregio, i commerci. Conoscere la storia dei soldi è conoscere davvero la storia del mondo.
Senza saperlo potreste avere un tesoro
La Lira italiana è stata la valuta ufficiale fino al 2002 ed in essa è richiuso tutto il viaggio che l’Italia ha percorso, fino all’entrata in vigore dell’euro. Questa moneta unica che simboleggia l’Europa unita, da alcuni disprezzato, da altri amato, ha comunque in sé il fascino di questi anni ed il percorso che il vecchio continente ha deciso di intraprendere tra alti (pochi) e bassi (molti).
Qualche rarità si può trovare anche in questa valuta recente e il suo valore potrebbe stupirvi.
Monete rare che forse non sapete di avere
Controllate a casa, perché non occorre possedere un raro sesterzio per avere un bel tesoro, potreste avere le monete da un euro coniate nel 1999, ancora prima che entrasse in vigore e quindi rarissime. L’euro emesso in Grecia nel 2012 con la civetta sulla parte posteriore è raro, perché ne sono state immesse solo 32.000 pezzi e nel 2020 solo 10.000. Quelle a cui dovete far attenzione son quelle del 2012 e 2013 portoghesi, in tiratura limitata.
Anche la Spagna ha il suo euro raro, perché nella prima tiratura c’era Re Juan Carlos, mentre ora trovate suo figlio Felipe. Persino il Vaticano ha il suo euro raro, quello del 2005 con lo stemma del Camerlengo dopo il decesso di papa Giovanni II. E’ ovvio che, quelle più prestigiose e di valore, son quelle con errori di conio, che valgono anche 1.000 euro. Ricordate che, se non siete voi gli esperti, dovete contattare un numismatico, per farvi consigliare nell’acquisto di una moneta, per evitare truffe.