Regali di Natale in pericolo, allarme rosso sotto l’albero: “cocktail di sostanze chimiche dannose” | Feste rovinate per colpa di questo pacchetto
Festività natalizie, alcuni regali sono assolutamente da bandire. Difatti contengono sostanze nocive per l’organismo e la salute in generale.
Sia le agende che i vari calendari presenti in casa e più delle volte appesi alle pareti, ci ricordano che le festività natalizie sono praticamente alle porte. È iniziato così il classico countdown che fa sognare sia i grandi che ipiccini. I bimbi da tempo hanno scritto la letterina a Babbo Natale e per coloro che la festeggiano, il 13 dicembre, a Santa Lucia.
Non dimentichiamoci nemmeno della Befana, che con l‘Epifania il 6 gennaio, come recita un famoso detto popolare, tutte le feste si porta via. Purtroppo questo sarà un altro Natale molto triste per tantissimi italiani e soprattutto per famiglie più numerose e con figli a carico. Difatti la crisi, che serpeggia tutt’ora nel nostro Paese, è fortissima e i rincari, a dir poco spaventosi, che hanno toccato in profondità tutti quanti i settori, non hanno la minima intenzione di diminuire.
Anzi, di certo ne sono previsti altri, in vista delle festività, dove in ogni caso si tende a spendere qualcosina di più. Se gli adulti molte volte fanno a meno di farsi dei regali per risparmiare, lo stesso non possono fare coi bimbi o i piccoli di casa, che credono ancora al fatto che sia Babbo Natale a comperare e a portare loro i doni richiesti.
Ed è per tale motivo che sovente puntano pure, pur rendendosi conto almeno in parte che la loro famiglie non navighino nell’oro, regali costosi ed esclusivi. Solitamente sono pubblicizzati in TV ma anche sul Web e soprattutto sui Social. E così, per accontentarli, si cerca di giocare d’anticipo, sperando che non abbiano subito un nuovo innalzamento relativo ai loro prezzi.
Regali di Natale, alcuni costituiscono un serio pericolo
Tuttavia molti adulti dovranno prestare attenzione a ciò che acquisteranno per i loto figli, o nipoti, dal momento che alcuni giocattoli contengano dei materiali nocivi per l’organismo e la salute in linea generale. Tra l’altro, riguardando prodotti che vanno in mano ai bambini, anche piccolini, la situazione è gravissima e da non prendere sottogamba.
Per quanto concerne le sostanze chimiche che sono potenzialmente tossiche parliamo di, bisfenoli, allergeni, Pfas e potenziali interferenti endocrini. Insomma, capite bene che non c’è da scherzare e che pertanto bisognerebbe porre maggior attenzione a ciò che si acquista o che si vorrebbe acquistare a stretto giro. Tuttavia ove sono stati trovate queste sostanze nello specifico?
Le sostanze nocive da evitare nei regali
Il bisfneolo A è stato riscontrato tramite alcuni test mirati sul alcuni giocattoli per la dentizione 2012. Inoltre si è anche scoperto che ben 7 su 10 hanno rilasciato 1 o più bisfenoli sino a 4. Parlando poi di tute da neve su 11 testate tutte quante contenevano piccole quantità di bisfenolo.
Passando invece ai cosmetici per bambini si è constata la presenza in 9 fra 40 realizzati, in cui c’erano potenziali interferenti endocrini. Alle bimbe più grandicelle siamo anche avvezzi a regalare dei gioielli economici che solitamente sono venduti online. Occhio, perché 7 su 17 comperati su marketplace sono risultati non conformi ai requisiti di legge e altamente pericolosi per la nostra salute.