Riscaldamento, il trucco per risparmiare ti lascerà senza parole: questa genialata ti farà stare al caldo per tutto l’inverno
Riscaldamento, l’abile e scaltro trucco per risparmiare. Starai al caldo senza spendere una fortuna.
Riscaldamento, ma quanto mi costi! Sicuramente tante volte ci saremo trovati a fare questa esternazione ad alta voce dopo che abbiamo ricevuto le varie bollette che ormai sono andate alle stelle. Fatto sta che ora che siamo entrati nel cuore pulsante dell’autunno e che le temperature si sono notevolmente abbassate è praticamente impossibile non azionarlo quando si è in casa.
Il problema è quando la nostra dimora è molto ampia da riscaldare ed è strutturata su più piani. Difatti a quel punto i costi possono alzarsi ancora di più. Se poi lavoriamo da casa o abbiamo figli piccoli è ovvio che dovremo necessariamente tenere acceso il riscaldamento praticamente quasi tutto il giorno.
Per evitare di avere la tentazione di alzare un po’ troppo le temperature, cerchiamo di vestirci mediatamente pesanti, dunque di non stare, come in molti negozi si abbigliano i lavoranti, con indosso magliette a maniche corte quando la clientela indossa bomber e cappotti per via del freddo che imperversa fuori.
A letto poi utilizziamo più coperte, federe e lenzuola pesanti, possibilmente felpati. Stesso discorso per pigiami e camicie da notte. E prima di coricarci beviamo una buona tisana risalassante calda. Cerchiamo di tenere lo stomaco caldo, come ci raccomandavano le nostre nonne, soprattutto a cena, gustando minestre o vellutate.
Riscaldamento, il trucco per risparmiare parecchio in bolletta
In poche parole se agiremo in questa maniera avvertiremo meno il freddo. Oltre a ciò esistono altri modi per cercare di risparmiare sul riscaldamento. Il primo è quello di non lasciarlo acceso di notte e di evitare come la peste di lasciarlo in azione quando usciamo di casa, soprattutto se abbiamo l’intenzione di assentarci a lungo.
In cucina, quando cuciniamo, sfruttiamo maggiormente il calore del forno e magari in quei momenti per stare bene al caldo mettiamoci in quella stanza a lavorare al pc, guardare la Tv o leggere un libro. E poi c’è un altro importante escamotage che dovremmo mettere in atto fin da ora per risparmiare e non poco in bolletta quando accendiamo il riscaldamento.
Il risparmio garantito dalle ventole
Si tratta di azionare la ventola dei termosifoni. In questa maniera il calore si propagherà prima e in maniera più uniforme nelle stanze. Ovviamente è fondamentale per la nostra salute e quella dei nostri cari che anche le ventole siano perfettamente pulite, così come i filtri. Altrimenti rischieremo di respirare polvere, batteri e acari che non sono il massimo per l’organismo.
Tornando ai nostri termosifoni, possiamo anche optare per l’acquisto mirato di ventilatori per quest’ultimi che troviamo facilmente nei negozi specializzati. Grazie a questo trucchetto, dati alla mano, percepiremo un paio di grado in più rispetto a quelli che sono segnalati sul termostato. E così sì che potremo risparmiare come si deve in bolletta.