Natale economico, 3 tecniche efficaci per cominciare a risparmiare e vivere le feste con serenità: sei ancora in tempo per salvare un tesoretto
Natale economico ma comunque bello e felice. Le tre dritte per cominciare bene a risparmiare e vivere al top le feste.
Sia il calendario sia l’agenda ormai ci indicano che le festività natalizie sono praticamente quasi alle porte. Del resto mancano meno di 20 giorni a dicembre che è il mese festivo per antonomasia e il più amato in assoluto dai bambini e da tutti quegli adulti che tendono a far vivere dentro di lui il fanciullino di pascoliana memoria.
In tantissimi, come si può notare facendo un bel salto metaforico sui Social, hanno già allestito, almeno in parte, la loro a casa a festa. E i primi alberi addobbati fanno capolino in tanti scatti. Anche i vip si sono già dati da fare in tale direzione. Un nome su tutti è quello della divina Chiara Ferragni che lo ha già messo nella casa nuova dove andrà a vivere nei prossimi giorni con il marito e i figli.
Tra l’altro lei è una grande amante del Natale. Non per nulla già da settimane ha dato il via alle classiche maratone, ben accoccolata sul divano insieme alle sue adorate creature, per vedere tanti bei film natalizi tra cui Mamma ho perso l’aereo che è il suo preferito in assoluto.
A pensarla e a comportarsi di lei saranno di certo tante altre persone. Non per nulla su tante Reti anche in chiaro stanno iniziando a essere trasmessi pellicole sui generis. Nei negozi poi si stanno pian piano allestendo le vetrine con tante belle lucine colorate, così come negli spazi comuni dei supermercati e dei centri commerciali.
Natale economico, come non rimanere con le mani bucate
In vendita si trovano già da settimane tante idee regalo, così come oggetti e strumenti utili per rendere ancora più bella la nostra dimora. Dunque la tentazione di spendere e spandere è davvero tanta, anche se non abbiamo tanti soldini a disposizione. Dunque prima di strisciare la nostra carta di credito o di debito o aprire il nostro portafoglio pensiamoci molto bene.
A casa non abbiamo nulla da poter riutilizzare degli scorsi anni? Prima di acquistare qualcosa di nuovo controlliamo bene che cosa abbiamo già a disposizione e il suo stato. E solo dopo queste verifiche, belle accurate, possiamo provvedere a qualche piccolo acquisto in tale direzione. Lo stesso vale per l’abbigliamento. Inoltre stabiliamo un budget massimo per le nostre spese a seconda della voce.
Risparmiare in vista di qualcosa di più grande
Per quanto concerne i regali evitiamo di farne troppi costosi o eccessivamente numerosi. Di certo quelli che chiederanno di più in questo senso sono i bambini che credono a Babbo Natale e che pertanto nelle loro letterine solitamente chiedono giocattoli assai costosi. Risparmiamo dunque su compere legate agli adulti se non strettamente necessarie e facciamo doni mirati.
Per farlo possiamo giocare d’anticipo, acquistando già ora dei doni. Difatti più ci avviciniamo alle festività e più solitamente i prezzi lievitano. Stesso discorso per il cibo a lunga conservazione o che possiamo congelare senza problemi. Per quanto concerne noi scriviamo su un foglio che cosa potremo comperarci prossimamente con i soldini risparmiati. Grazie a questo pensiero saremo indotti a non sperperare il denaro in vista di un acquisto tanto agognato.