Caro spesa, evitare l’inflazione su alimenti e prodotti essenziali è possibile: la soluzione te la dà Altroconsumo | D’ora in poi andrai solo qui
Fare la spesa è diventata un sorta di caccia al tesoro all’inseguimento delle offerte migliori e compilare la lista non è facile.
In tempi di crisi gli italiani si sono dimostrati degli strateghi nel fare la spesa. Esistono svariate categorie di utenti in base al budget disponibile, ma la cosa interessante è vedere le diverse strategie messe in atto.
Ci sono persone che dividono la spesa in base ai prezzi dei vari supermarket, quindi, le loro pause dal lavoro durante la settimana, sono il momento in cui girovagano negli store selezionati: c’è il market per i prodotti della casa, quello per comprare la carne, quello per il pesce, quello o quelli per gli altri generi alimentari in base alle offerte da volantino. In pratica per queste persone ogni giorno è giorno di spesa.
Poi trovate gli strateghi delle offerte, selezionano la settimana in base alle offerte da volantino e seguiranno le date indicate per fare scorte. Per ultimi, ma non per importanza, quelli che fanno anche 50 km per fare quella che volgarmente è chiamata ” la spesa grossa” per riempire la dispensa per almeno tre settimane.
Non sappiamo quale sia la strategia più vincente, certo è che, a prescindere dalla scelta, fare scorte diventa un lavoro all’inseguimento disperato del risparmio.
Come scegliete il supermercato
Altroconsumo ha condotto un’indagine molto interessante, per scoprire le modalità di scelta del market da parte degli utenti e la caratteristica principale è l’igiene. Nonostante ci sia crisi, nessuno è disposto a fare la spesa in un luogo disordinato, sporco e poco organizzato. Anche il fatto di non dovere sostare alla cassa tutta la vita ha un peso rilevante nelle scelte degli italiani.
Interessante è stato scoprire che il 76% delle persone non ha mai acquistato in uno store online, probabilmente, perché vedere fisicamente i prodotti ha ancora peso sui vostri carrelli. Da questa indagine è emerso che una famiglia media al mese spende 210 euro che scendono a 150 per chi è momentaneamente in difficoltà.
I supermercati preferiti dagli italiani
L’indagine di Altroconsumo, condotta con un questionario online, ha valutato le esperienze di acquisto differenti di più di 17.000 persone. Per dovere di cronaca, Esselunga è il market del cuore degli italiani, ma i discount stanno prendendo piede per i loro prezzi altamente competitivi.
Al primo posto tra i migliori discount a pari merito si trovano le catene di Aldi, Eurospin e Prix (79% di gradimento), seguiti per un soffio dalla catena MD discount (78%), Lidl, In’s e Penny Market (76%) sono la medaglia di bronzo di questa classifica. Cercateli nelle vicinanze per una spesa molto conveniente.