Maltempo, migliaia di case a rischio: con Madre Natura è meglio non scherzare | Non farti trovare impreparato e salva la tua famiglia dagli incidenti

tornado e temporali
tornado e temporali- www.finanzarapisarda.com

Viviamo in un periodo interglaciale e l’impatto dell’uomo ha alterato i processi naturali della Terra su larga scala.

Breve lezione di climatologia. Un’era interglaciale è quella fase, che si è sempre verificata dagli inizi dei tempi, in cui le temperature si elevano, causando il ritiro dei ghiacciai, per poi portare lentamente la Terra verso una nuova fase di glaciazione con il panorama mondiale cambiato.

Senza pensare a scene apocalittiche alla ” The day after tomorrow”, catastrofic movie del 2004 con Dennis Quaid e un giovane Jake Gyllenhall, dovete comprendere che la vita del nostro pianeta è a cicli, quello che fa più discutere è che l’Antropocene, l’epoca in cui l’uomo ha potuto modificare in maniera impattante l’ecosistema, ha accelerato dei processi naturali che stanno portando più rapidamente questa era a terminare e a dirigersi verso la futura glaciazione.

Gli estremi eventi atmosferici a cui assistete quotidianamente: diluvi, tornado, grandinate pericolose, straripamenti e frane sono il frutto di anni di una politica economica inquinante ad alto impatto sul pianeta, che ha stravolto il clima.

Purtroppo, il calore generato porterà sempre più a fenomeni atmosferici pericolosi, come è accaduto nei mesi scorsi, e non potete più stupirvi per la violenza con cui Gea si sta rivoltando contro il genere umano.

Dovete proteggere voi stessi e le vostre famiglie

Un consiglio utile, in un’ Italia che sta climaticamente cambiando, è quello di  adottare un sistema che la vasta America sperimenta da sempre; stipulare una polizza assicurativa per la casa in caso di eventi atmosferici di forte intensità.

Per capire l’importanza di questo strumento di tutela, dovete pensare alla tempesta che si è scatenata al Nord solo qualche mese fa, distruggendo vetri, scoperchiando i tetti e frantumando le facciate con chicchi di grandine che sembravano mitragliate. Una cosa impensabile in terra italica fino a qualche decennio fa, ma che ora, purtroppo, è una triste realtà con cui fare i conti.

Proteggersi è importante
Proteggersi è importante- www.finanzarapisarda.com

Assicurarsi è una tutela importante

Cercate di trovare una compagnia assicurativa, che vi dia una franchigia bassa, e che copra eventi estremi come trombe d’aria, precipitazioni particolarmente intense, fulmini, frane, allagamenti e carichi eccessivi di neve; questi eventi potrebbero danneggiare la struttura dello stabile e, quindi, dovete tutelarvi in caso di perdite o danni a terzi.

Se sarete oculati, troverete fantastiche polizze che copriranno anche i danni derivanti dall’acqua piovana all’interno dei locali e le eventuali perdite in denaro, se volete assicurare i locali dove lavorate. Leggete bene i contratti, controllate le clausole e assicuratevi, non aspettate il prossimo giorno di pioggia.