Donne costrette a scappare dall’Italia, i numeri fanno rabbrividire: il dramma generazionale è appena cominciato | Tornare indietro sembra impossibile
Donne, ancora oggi costrette a scappare dall’Italia. I numeri parlano ben chiaro in tale direzione. Il dramma che sconvolge i cuori.
Di certo la grande crisi, per la verità non solo economica ma anche sociale, che serpeggia tuttora nel nostro Paese, sta mettendo in ginocchio tutti quanti. Parliamo dunque sia dei privati sia delle imprese. I padri di famiglia faticano, e non poco, ad arrivare a fine mese. Del resto le spese, sia quelle fisse che impreviste, sono sempre tante, anzi, troppe, e in certi casi super costose.
E poi eccoli i tanti odiati rincari che hanno toccato, e per la verità stanno toccando anche tuttora, tutti quanti i settori, compreso quello alimentare, che tanto ci sta a cuore. Fatto sta che se in una famiglia si sente sempre più il bisogno di avere più di uno stipendio sul quale contare spesso ciò non è possibile. E non lo è soprattutto per le donne.
Nonostante si parli spesso e volentieri di parità sul fronte professionale e lavorativo ciò non è ancora avvenuto. Le buste paga parlano molto chiaro in tale direzione, così come le cifre segnate sui contratti di lavoro che riguardano i compensi. E ciò riguarda tutti quanti i campi. Pure le neo laureate o diplomate si stanno lamentando di questa situazione che sta diventando ingestibile.
Molte poi che hanno alle spalle tantissima esperienza sul campo e ottenuto, dati alla mano, importanti obiettivi, si trovano a percepire compensi decisamente inferiori a quelli che percepiscono i loro colleghi uomini che svolgono lo stesso identico ruolo, se non addirittura minore. Altre ancora si lamentano che non riescono, pur avendo tutte quante le carte in regola, a ottenere delle promozioni.
Donne costrette a scappare dall’ Italia, la situazione è allarmante
Rimane poi il fatto che una donna in età fertile, soprattutto se sposata o convivente, viene sovente vista di cattivo occhio dai datori di lavoro. E così, come ancora oggi molte testimonianze sulle riviste e sui Social ci raccontano, sovente viene preferita una figura maschile. Altre volte si pensa che per lavori di fatica non siano adatte le donne perché ancora vivi certi preconcetti nelle menti di datori all’antica.
In molti però sostengono che le donne oggi riescano a lavorare moltissimo sul Web occupandosi di mansioni che possono esercitare da casa o semplicemente grazie al sapiente uso del telefonino. Tantissime, soprattutto con figli piccoli, diventano consulenti di bellezza, riuscendo a conciliare la loro vita privata con quella lavorativa. Fatto sta che ora come ora sono tantissime quelle che vanno all’estero per cercare un lavoro e fare carriera.
In Italia è impossibile per una donna far carriera
Pare infatti che in Italia sia davvero dura per una donna riuscire a farsi un certo curriculum e guadagnare bene. E se ci riesce è sovente dopo aver avuto successo all’estero. Difatti, come molte confessano. quando datori o clienti leggono di esperienze fatte in un Paese diverso dal proprio sovente paiono ben più predisposti.
E così molte decidono di migrare. Tantissime non tornano più in Italia. Insomma, a quanto pare ora come ora il classico fenomeno dei cervelli in fuga riguarderebbe per lo più le donne, E i dati dell‘Aire parlano molto chiaro in merito. Non per nulla nell’ultimo anno c’è stato quasi un raddoppio delle registrazioni delle donne italiane che risiedono all’estero per scopi meramente lavorativi.