Caro bollette, con il cappotto termico puoi risparmiare una fortuna: dal 2024 ti costa poco e lo richiedi in un attimo
Il cappotto termico è una valida soluzione per cercare di guadagnare gradi di calore e di abbassare i consumi.
Un buon cappotto termico, capace di coibentare efficacemente gli interni di un’abitazione può dare risultati notevoli e permettere di arrivare ad un notevole risparmio in bolletta. Le nuove tendenze indicano l’utilizzo di materiali naturali che presentano un’ottima resistenza anche sul lungo periodo. E’ un investimento comunque vantaggioso.
I materiali spesso usati per l’isolamento termico sono il sughero, la fibra di legno, la lana di roccia e la cellulosa. Sono materiali che permettono l’isolamento acustico e termico, sono meno spessi e più efficienti, ma soprattutto presentano un costo inferiore grazie alla loro lunga durata, almeno 20 anni, con un notevole risparmio energetico.
Il cappotto termico interno è un intervento edilizio che dà la possibilità di isolare al meglio la casa quando, per svariati motivi, non è possibile effettuare un cappotto esterno. Ad esempio, per impedimenti condominiali, vincoli paesaggistici o costi proibitivi. In generale, un buon isolamento garantisce un’abitazione confortevole e un forte risparmio.
Oltre ad aiutare a ridurre l’umidità in casa, il cappotto consente di risparmiare sul riscaldamento domestico e abbassare la bolletta. Consiste generalmente nell’applicazione dei pannelli di materiale isolante nella parte interna delle pareti, del tetto, delle cantine e del garage. Più sottili degli esterni sono ugualmente vantaggiosi.
Quanti gradi si recuperano con il cappotto
In inverno, secondo gli esperti, è possibile recuperare fino a 3 gradi in più. In una casa di pianura, ad esempio, la temperatura costante non dovrebbe scendere sotto i 19°C e non superare i 22°C con umidità tra il 40% e il 60%. Anche d’estate il cappotto offre una soluzione vantaggiosa poichè la temperatura in casa resta costante.
La coibentazione è utile secondo diversi punti di vista: oltre alla temperatura, l’isolamento garantisce un benessere anche dal punto di vista dell’acustica, attutendo i rumori. Poi è veloce da montare ed è di costo contenuto, dal momento che non si usano ponteggi. All’interno, inoltre, l’isolamento è più protetto e si usura meno.
Quanto può costare un cappotto termico
La Legge di Bilancio prevede la possibilità anche per il 2024, di accedere agli incentivi e agli sconti fiscali per installare il cappotto termico nel proprio immobile. Si tratta del bonus ristrutturazioni, degli ecobonus e dei bonus per le barriere architettoniche. Un’occasione agevolata per poter risparmiare sulla bolletta.
Il costo totale dell’impianto sarà dipendente anche dai materiali usati, che vanno dal sughero al polistirolo, fino alla lana di roccia, al polistirene estruso o al poliuretano espanso e al vetro cellulare. In genere, si applicano dei pannelli incollandoli direttamente sulle superfici da isolare e si va dai 20 ai 40 euro mq.