Regali a costo 0, il riciclo creativo ti salva le feste: in pochi istanti puoi realizzare creazioni incredibili | Da semplice foulard a opera d’arte
Realizzare con le proprie mani oggetti da regalare non ha prezzo, soprattutto se si usano materiali di riciclo.
Tutti, più o meno, abbiamo un cassetto dove riponiamo sciarpe, foulard che nel corso degli anni spesso si accumulano e rimangono nel fondo del suddetto cassetto. Tanto che a volte non ci ricordiamo nemmeno di averli e, magari, capita che ne compriamo altri simili, poichè convinti di essere senza un determinato modello o colore.
La maggior parte di questi foulard, che spesso non usiamo più, ma che ci dispiace buttare, può trovare una nuova giovinezza attraverso la creazione di tanti altri utili accessori per la persona o per la casa, specialmente se si tratta di capi colorati e abbastanza grandi. E c’è solo l’imbarazzo della scelta fra tante idee e spunti.
Per scegliere che cosa realizzare con i foulard prima di tutto è necessario dividerli per colori e tessuti: quelli in cotone saranno più adatti a determinati utilizzi, come, per esempio, la creazione di un grembiule senza cuciture, piegato a metà e saldato ai lati con la fettuccia che si usa per fare la piega ai pantaloni.
Un’altra idea per i tessuti in cotone è quella di usarli per decorare un vassoio o una scatola, tagliando i pezzi a misura e rivestendo gli oggetti. Arrotolandoli, è possibile utilizzare i “salsicciotti” ottenuti in vari modi: costruire una bellissima ghirlanda di Natale o, perchè no, rivestire i lacci degli infradito.
Tante idee da regalare a se stessi e agli altri
Un bel foulard di seta trasformato in borsa. E si può anche farlo diventare anche una collana, arrotolandolo e aggiungendo terminali di bigiotteria insieme a ciondoli o perline. O più semplicemente, se non è tanto grande, annodarlo al polso, da solo o al posto del cinturino dell’orologio.
Le cinture sono fatte per sottolineare una silhouette o dare un plus ad un abito. Il foulard che si fa cintura, con le cocche finali infilate nelle fibbie, sarà senz’altro un dono gradito. Un’altra idea è quella di usarli per abbellire degli anonimi cappelli di paglia che possono diventare dei capi alla moda.
Anche la casa può essere abbellita con i foulard
Un apporto insolito può essere dato anche alla propria casa o a quella di un amico se si usano i foulard in modo creativo. Per esempio, si può usarne uno per rivestire un paralume e così la lampada sul tavolino del soggiorno non sarà più così anonima. Anche divani e poltrone potranno essere migliorati.
Una poltrona un po’ sciupata potrebbe essere rivestita da foulard cuciti a patchwork. Oppure può essere ravvivata soprapponendo più foulard con fantasie e tessuti diversi. Gli stessi che danno una buona resa se trasformato in cuscino, che potrà fare la sua bella figura anche sul divano, dandogli un nuovo sprint.