Mutuo, hai diritto a un rimborso straordinario: il nuovo regolamento mette in crisi le banche italiane | Richiedi ciò che ti spetta di diritto
Avere un buon rapporto con le banche è fondamentale per poter gestire al meglio i vostri crediti e i vostri rapporti finanziari.
Avere un dialogo costruttivo con il proprio ente di credito è fondamentale, la legge bancaria è cambiata negli anni e, probabilmente, quelle strette di mano che vedevate da bambini fatte ai vostri genitori, oggi non sono più la consuetudine.
I rapporti sono diventati molto più rigidi e anche le capacità decisionali dei direttori sono sostanzialmente inferiori rispetto a una ventina di anni fa.
Fondamentalmente, è questa la ragione per cui venite immediatamente contattati dalla banca, se per caso non avete la solvenza di dieci euro per coprire interamente il mutuo o se avete un piccolissimo scoperto sul conto.
Sicuramente, nella vita vi sarete chiesti come sia possibile poi che certe aziende riescano a far scomparire milioni, quando voi comuni mortali per cifre irrisorie siete subito segnalati.
Le banche devono essere corrette e trasparenti
Sebbene, quando iniziate il rapporto con un ufficio di credito, costoro si presentino come dei benefattori disposti ad aiutarvi, ricordate che state affidando loro i vostri soldi, che il mutuo non è un dono, perché la garanzia è il vostro immobile e che tendenzialmente i tassi di interesse non sono mai vantaggiosi per voi quanto lo sono per la banca. Vige nella vita reale, la regola del Monopoly: l’unico che non perde mai è la banca.
Tuttavia qualche volta la banca non vince. La partita che le Banche hanno perso è quella con la Lexitor, una società con sede in Polonia, che offre servizi giuridici, e che nel 2018 ha intrapreso una dura battaglia legale a tutela di un gruppo di consumatori da cui aveva rilevato i crediti vantati verso alcuni istituti bancari. Dopo un annosa battaglia i giudici di merito hanno stabilito irregolarità contrattuali favorevoli solo per gli istituti e hanno tutelato i consumatori.
La Corte di Giustizia Europea ha dato una grande svolta
La sentenza Lexitor della Corte ha stabilito un precedente fondamentale, per quanto concerne le discipline contrattuali in caso di prestiti con le banche, ovvero, i clienti hanno diritto alla riduzione del costo totale del credito e dei costi posti a suo carico all’origine del rapporto, qualora decidano di estinguere anticipatamente il prestito. La sentenza è volta a regolare un evidente squilibrio contrattuale a favore delle banche, che si vedevano garantiti più soldi anche in caso di estinzione anticipata del prestito.
Tutte le commissioni da voi pagate in caso di estinzione anticipata di un finanziamento vi verranno restituite (per ora non viene ancora calcolato il mutuo ipotecario in questo beneficio). ergo prestate attenzione, perché la vostra quota vi spetta di diritto.