Costi dei voli in aumento, andare in vacanza diventa impossibile: se vuoi risparmiare evita queste compagnie | Il rischio di truffa è dietro l’angolo
Costi dei voli, previsti aumenti spaventosi. Se vuoi risparmiare evita come la peste queste compagnie. La truffa è dietro l’angolo.
Quando si tratta di effettuare un viaggio, sia in Italia che all’estero, molte persone prediligono come mezzo di trasporto l’aereo. In certi casi non c’è altra soluzione, soprattutto se si tratta di lunghe tratte. Alcuni poi sostengono che sia ben più economico e meno stressante che mettersi alla guida della propria auto o salendo in carrozza su un treno ad alta velocità.
Fatto sta che molti viaggiatori si sono di recente lamentati per i prezzi a dir poco folli che sovente sono costretti a sostenere, non solo per effettuare i classici viaggi di piacere. Infatti un conto è compiere meno vacanze e o comunque evitare di prendere l’aereo per tale motivo, un altro è davvero effettuare dei voli per motivi di salute o di lavoro.
Sui forum e sulle pagine dedicate a chi è costantemente e/o quasi sempre con la valigia in mano si leggono continuamente lamentele in tale direzione. Già in estate se ne erano lette a iosa ma ora rischiano di aumentare in maniera esponenziale in vista delle feste natalizie, che non sono poi così lontane.
Se è normale che ci sia qualche aumento, quando è eccessivo, bisogna rizzare le antenne. Tanto più c’è anche chi vuole magari dall’estero tornare in Italia per trascorrere i giorni legati al Santo Natale in compagnia dei suoi cari e pare che se lo verrà fare dovrà sborsare tra i 500 e i 600 euro per un solo biglietto.
La posizione dell’Unione Europea
Tuttavia si può anche dire per chi nel nostro Paese abita in Sicilia o Sardegna e deve spostarsi in altre zone del nostro Paese non può agire diversamente dal momento che il trasporto aereo in tal caso è l’unico mezzo plausibile. Insomma, non si ha altra scelta in tale direzione. Ergo, ora come ora, sia i siciliani che i sardi sono come si suol dire, sul piede di guerra.
Adesso la UE ci vuole vedere chiaro e sta compiendo a spron battuto controlli mirati. Il Ministro Adolfo Urso ha dichiarato: “L’UE si muove sulla rotta indicata dell’Italia a tutela degli utenti e contro il caro voli. Avanti, insieme, per un servizio migliore in trasparenza e rispetto della regole”. Ma quali sono le compagnie aree più dispendiose e che hanno messo in atto in questo periodo aumenti più audaci?
Le compagnie dalle quali stare alla larga
Cominciamo con il dire che i maggior guadagni provengono dai servizi aggiuntivi, bagagli extra e altri optional, che magari prima erano compresi nel prezzo e che ora però non lo sono più. A quanto pare, dati alla mano, nel 2022, è stata la compagnia Jet2.com ad aver registrato il maggior profitto. Subito dopo la Qatar Airweis, mentre al terzo troviamo la compagnia Allegiant.
Figurano anche in tale classifica da bollino nero la Spirit, Frontier, la Sun Cowntry, l’Air Canada e la United. Nei posti più bassi troviamo invece la Jet Blue e Hong Cong Express. Tuttavia il consiglio sempre valido, prima di acquistare uno o più biglietti, è di informarsi bene sui costi fissi e aggiuntivi che una compagnia chiede di sostenere ai propri passeggeri e approfittare sempre delle più delle offerte più vantaggiose disponibili.