Viaggiare senza spendere un euro è possibile, la nuova moda sta rivoluzionando il mondo | In pochi passi puoi cominciare anche tu
Viaggiare senza spendere manco un centesimo non è più un sogno o un’utopia. Ecco come fare. Puoi farlo anche tu!
In molti amano viaggiare fisicamente parlando e non solo con la fantasia che, in ogni caso, è fondamentale per vivere bene. Non per nulla in tanti, forse i più romantici, si raccomandano di far vivere dentro di noi, anche se siamo adulti da un pezzo, il fanciullino di pascoliana memoria. Altri ancora sostengono che se non lo facessimo tenderemmo a invecchiare ben prima del tempo.
E con la paura nera che oggi sia ha all’idea dell’arrivo delle tanto temute rughe o dei primi capelli bianchi, ciò è da evitare come la peste. Fatto sta che viaggiare sul serio costa sovente un sacco di soldi. Dopo aver scoperto la propria meta, bisogna valutare con tutta calma molti aspetti che non sono affatto di poco conto.
Il primo è il mezzo di trasporto con il quale raggiungerla e i relativi costi da sostenere. Se scegliamo l’auto possiamo dividere le spese per il carburante con le altre persone che viaggiano a bordo con noi. Se puntiamo all’areo o al treno potremmo fare alcune ricerche mirate per notare le offerte più interessanti.
Inoltre sovente, prenotando con largo anticipo, si può contare su interessanti sconti e varie agevolazioni. Il secondo punto sul quale soffermarsi è l’alloggio. A quale tipologia vogliamo puntare? Se vogliamo un hotel o una pensione, siamo per la mezza o pensione completa? Oppure optiamo per un bed and breakfast o una casa vacanze?
Viaggiare senza spendere un euro non è più un’utopia
Nel primo caso compreso nel tariffario ci sarà anche la colazione, come, del resto, è facile intuire fin dal nome, mentre nel secondo solo l’alloggio. Tuttavia se amiamo vacanze dove non avere orari e poter contare su una maggiore libertà questi ultimi due sono di certo vivamente consigliati. In ogni caso, seppur piuttosto economici, per alloggiarci dovremo sborsare dei soldini.
E se non volessi spendere manco un euro ma viaggiare comunque? Presupponendo che per il viaggio del denaro ovviamente dovremo spenderlo, possiamo però evitare di farlo per quanto concerne l’alloggio grazie a uno strumento molto valido e che molti, non solo in Italia ma nel mondo, stanno già sfruttando. Sapete di che cosa stiamo parlando?
Scambia casa o dona del tuo tempo
Dello scambio di casa. Esistono moltissimi siti specializzati che ce ne parlano e che ci mostrano molte offerte, totalmente free, dove compiere tale scambio, Ovviamente ce ne è per tutti i gusti e tutte le esigenze. Ed è possibile, oltre che vivamente consigliato, contattare il proprietario per conoscerlo, scambiare quattro chiacchiere e chiedere tutte le informazioni delle quali necessitiamo prima di dare l’ok.
Inoltre esistono alcune associazioni che permettono di alloggiare gratis dando però magari una mano nei lavori domestici o prestando servizio in fattorie, orti e giardini. Alcune poi vanno forte per quel che concerne lo scambio culturale tramite il quale può esserci chiesto di insegnare la nostra lingua alla gente del posto.