Vacanze in arrivo, risparmiare in settimana bianca è più semplice di quanto pensi: i trucchi degli esperti ti salveranno il portafogli
Occasioni ottime per tutti coloro che vogliono passare una settimana bianca fra le nevi delle nostre montagne.
La settimana bianca, si sa, è per antonomasia un soggiorno in montagna di circa 7 – 8 giorni, nel quale solitamente si svolgono diversi sport invernali legati soprattutto alla neve. Gli sport più praticati durante una settimana bianca sono: lo sci alpino, sci nordico, snowboard, sci alpinismo, slittino e il pattinaggio sul ghiaccio.
Questo periodo così desiderato è legato a tutte quelle destinazioni turistiche invernali che godono di innevamento naturale o artificiale. Per cominciare l’anno con una nuova energia una vacanza sulla neve è tutto ciò che serve per ricaricare le pile e mai come quest’anno si sente la necessità di farlo low cost per godere appieno dei benefici della vacanza.
Oltre allo sci, ci sono molte attività gratuite che si possono fare in montagna. Ad esempio, si può decidere di fare una passeggiata, visitare un centro storico, fare un giro in bicicletta o puoi fare un bagno in tante piscine termali gratuite dislocate nelle zone di montagna. Organizzare un soggiorno in montagna senza spendere troppo è possibile.
Si può davvero risparmiare adottando dei sistemi di pianificazione e organizzazione, spendendo meno senza rinunciare a divertimento e relax. Nel corso del tempo il costo medio è aumentato notevolmente e concedersi una vacanza sulla neve può essere un po’ costoso, ma seguendo alcuni consigli si potrà far fronte anche agli aumenti.
Pochi e piccoli segreti per un soggiorno ben riuscito
Il primo passo da fare è capire le proprie esigenze. E poi basta seguire qualche semplice regola. La prima riguarda la scelta della destinazione: per risparmiare bisogna concentrarsi su di una vacanza in Italia individuando le località che offrono molte opportunità ai villeggianti, anche in last minute o con pacchetti promozione.
Un altro stratagemma è scegliere un’offerta con skipass incluso. Per chi ha famiglia con bimbi, importante è scegliere la settimana bianca bambini gratis o con sconti per minorenni o piccolissimi. Altra regola d’oro è cercare di prevedere ogni spesa fin dal principio. Per questo motivo è sempre utile prenotare un soggiorno low cost all inclusive.
Ultimi consigli per una settimana bianca al top
Un modo per risparmiare è prenotare con largo anticipo. I prezzi degli hotel, degli skipass e dei servizi in generale tendono ad aumentare man mano che si avvicina la data di partenza. In generale conviene prenotare almeno 6 mesi prima. E’ inopportuno prenotare durante le festività natalizie o durante il Carnevale. E sono sempre valide le promozioni last minute.
Anche noleggiare l’attrezzatura è un altro modo per risparmiare sul costo totale di una settimana bianca. Una volta sul posto, se non si sceglie la formula della Pensione Completa, vale la pena esplorare i ristoranti della zona, che spesso offrono menu promozionali. Infine, il mezzo di trasporto: se possibile viaggiare in treno oppure usufruire del car sharing.