Lavatrice, trovata la causa che ti fa spendere centinaia di euro in bolletta: il modo giusto di usarla lo conoscono in pochi | Comincia anche tu a risparmiare
Lavatrice, trovata finalmente la causa che ti fa spendere un sacco di soldi in bolletta. Come correre subito ai ripari.
Lavatrice, ma quanto mi costi! In realtà il costo al quale facciamo in questo momento riferimento non è quello relativo a quello che dobbiamo sostenere per il suo acquisto sia intero che a rate ma a quello strettamente connesso al suo consumo. Come ben sappiamo le bollette, soprattutto quelle di energia e acqua, sono andate alle stelline.
Così ogni volta che ne riceviamo una prima di leggerla ci sediamo e facciamo un bel respiro per prepararci all’ennesima botta che dovremo subire. Certo, i rincari ci sono stati e in certi casi sono stati a dir poco spaventosi e ciò è inutile negarlo. Come però lo è, per una questione di mera e sincera par condicio, il fatto che talvolta gli eccessivi costi in bolletta sono frutto di un nostro cattivo utilizzo di alcuni elettrodomestici.
E fra di essi figura pure la lavatrice. Presupponendo che almeno una l’abbiamo in casa tutti quanti e che se soprattutto abbiamo bimbi piccoli o facciamo parte di una famiglia particolarmente numerosa, è anche normale farne una se non di più al giorno. E ciò capita, al di là della mole dei capi da lavare, anche dalla loro tipologia.
Se per evitare che colori tra loro fin troppo diversi possiamo contare sulla presenza di un grandissimo alleato, tra l’altro alquanto economico, quale il famoso acchiappa colore, per i tessuti non possiamo dire lo stesso. Difatti quelli troppo differenti tra di loro non possiamo lavarli insieme al fine di non rovinarli.
Lavatrice, alcune cause degli consumi troppo elevati in bolletta
E così capita che, pur di averli ben presto puliti e pronti all’uso, azioniamo la nostra lavatrice anche se al suo interno ce ne sono pochissimi. Diciamo pure che è quasi vuota. E ciò comporta un grandissimo spreco di energia che si traduce in soldini in più nelle bollette. Pertanto, se non proprio del tutto necessario, evitiamo come la peste di fare questa scelta.
Di contro però, con il preciso obiettivo di risparmiare, non riempiamola all’inverosimile. Difatti in questa maniera il lavaggio non sarà ottimale e quindi il risultati ottenuti a livello di pulizia alquanto scarsi. Piuttosto puntiamo al pieno carico che significa sì tanti capi ma non talmente numerosi da far esplodere, metaforicamente parlando, la nostra lavatrice.
La colpa è tutta delle temperature
Anche perché se esagereremo poi potremmo trovarci nell’odiosa situazione di dover rifare il lavaggio, dunque di spendere altri soldi. Insomma, come si suol dire, ” il gioco non vale la candela”. Tuttavia se vogliamo davvero risparmiare nell’usare la tua lavatrice stiamo attenti a non eccedere con le temperature. Difatti più sono alte e più fanno salire i costi in bolletta.
Cerchiamo piuttosto ovviamente qualora possibile, di sfruttare maggiormente i lavaggi a freddo e cicli brevi soprattutto se i nostri capi non solo particolarmente sporchi ma magari solamente impolverati e sudati. Infine, occhio all’ora e al giorno in cui la azioniamo. Controlliamo, a seconda dei contratti stipulati, gli orari in cui i consumi sono più bassi e poi agiamo di conseguenza.