Istruzione, i costi arrivano alle stelle: non immaginerai mai quanto spendi per i tuoi figli ogni anno | Le cifre sono allarmanti

caro scuola
caro scuola- www.finanzarapisarda.com

Se siete riusciti a partire per le vacanze, a Settembre, con il rientro a scuola dei vostri figli, vi siete trovati senza soldi.

L’acquisto del materiale necessario per il rientro a scuola dei vostri bambini è stato una Caporetto per il bilancio familiare. Molte famiglie italiane sono in difficoltà nel mese di settembre, perché far ripartire la macchina scolastica è veramente dura.

La cosa più grave è che nelle classi, anche ora che siamo a Novembre, non tutti sono stati in grado di acquistare tutti i libri di testo , nemmeno usati, e si arrangiano con fotocopie o con l’aiuto di qualche compagno.

Questa deprimente Italia, sempre più povera che non riesce nemmeno a garantire stabilità ai più giovani, sta diventando una fardello pesante da portare per gli adulti, che, nonostante tutto, cercano sempre di fare del loro meglio per garantire stabilità ai più giovani.

Purtroppo, qualcosa non sta funzionando nel sistema scolastico ed è necessario capire quali saranno gli ostacoli da affrontare.

Come incide il caro scuola sul budget familiare

Quella della scuola si conferma come una delle voci più onerose da sostenere per le famiglie italiane. Molti ricorrono alla scambio di materiale tramite l’utilizzo dei social network e, nonostante i buoni e le agevolazioni, le difficoltà finanziarie sembrano incolmabili.

La spesa scolastica per il primo anno ammonta a più di 600 euro e non sono nemmeno conteggiati tutti gli strumenti di supporto come pc o webcam da fornire a uno studente. Un costo così elevato incide molto sul diritto allo studio dei ragazzi e non tutti gli istituti sono in grado di sopperire alle carenze.

Costi scolastici proibitivi
Costi scolastici proibitivi- www.finanzarapisarda.com

Quanto costa la scuola

Le sole spese per l’istruzione, escluse tutte le attività extracurriculari, incidono profondamente il bilancio di una famiglia, perché possono arrivare anche a 1.900 euro in più all’anno. Facendo un rapido conto, educare un figlio dal nido all’università vi verrà a costare 135.000 euro, il 3,7% in più rispetto allo scorso anno.

Il costo dei libri ha subito una variazione al rialzo del 4%, ecco perché a Novembre alcuni studenti purtroppo non hanno ancora tutto il loro corredo completo e, se calcolate tutta la strumentazione digitale che dovete acquistare, il caro scolastico arriva ad un cifra molto esosa. Potete cercare di risparmiare provvedendo all‘acquisto di strumenti rigenerati che vi permetterà di economizzare del 38% almeno sulle tecnologie. Quello che è profondamente incidente, inoltre, sono le grandissime differenze territoriali, spesso anche tra città delle stessa regione inspiegabilmente; un pasto in mensa al Sud é garantito con una spesa di 6 euro contro le 8 euro del Nord. Se si pensa agli universitari, si calcola un costo medio di 17.mila euro annui che ledono profondamente il diritto dello studio, perché, in un paese povero come l’Italia, il tasso di abbandono per motivi economici sta crescendo ed è un allarme molto serio.