Prelevare in sicurezza, per evitare le truffe e i furti ora gli italiani hanno un arma in più | La novità del Governo salverà i tuoi risparmi
Allerta massima quando prelevate dal bancomat, truffe e malintenzionati potrebbero privarvi del vostro denaro.
Qualora necessitiate di denaro contante, non dimenticate mai di prestare attenzione. Ultimamente molte persone sono state rapinate dopo un prelievo, perché seguite da una persona (complice) che necessitava di una banale indicazione, mentre un terzo li derubava.
Il contactless è sicuramente un sistema di pagamento rapido, senza contatto che permette, per spese fino a 30 euro, di non digitare il pin, ma anche qui i ladri sono sempre più avanti di voi e con un banalissimo strumento di lettura, acquistabilissimo sui più comuni siti on line, possono prendere i vostri soldi, semplicemente passandovi accanto.
Per questo motivo è meglio acquistare delle custodie che proteggono il vostro bancomat, perché sono in grado di schermare il cip da un contatto involontario.
Come potete vedere, rubarvi denaro dal conto non è poi una cosa così complessa come potreste pensare e non abbiamo nemmeno parlato della clonazione del vostro sistema di pagamento, perché è talmente diffusa che tutti ormai ne sono a conoscenza.
Difficoltà a prelevare
Come sapete, purtroppo, la crisi economica ha fatto intraprendere alle banche la decisione di chiudere sempre più filiali, perché preferiscono che i cittadini utilizzino gli strumenti di pagamento elettronici, per poter risparmiare sui dipendenti e quindi i bancomat stanno pian piano sparendo, per favorire la diminuzione dei costi di gestione della banca.
Se si vive in una piccola comunità non c’è da stupirsi, se oggi si è costretti a percorrere chilometri per trovare uno sportello, le banche chiudono e i cittadini si trovano in difficoltà e non è giusto che li si obblighi a non possedere denaro contante.
L’Italia copia un soluzione made in USA
Con la manovra finanziaria il bel paese ha deciso di adottare una pratica che è molto comune negli Stati Uniti. Ovvero il prelievo di contanti nei negozi direttamente dal loro POS senza far scattare la normativa antiriciclaggio. In questo modo gli esercenti non dovranno effettuare il controllo e i clienti potranno recarsi in un drugstore, in un edicola, un tabaccaio e in quei negozi che metteranno a disposizione questo servizio in più.
Questa soluzione non ha preso forma ancora in maniera concreta, non si sa se si dovrà utilizzare un QR o solo il vostro bancomat, si conosce che la cifra prelevabile sarà di 250 euro e che la sicurezza sarà certa, perché sarete in un negozio e protetti.