Maltempo e disagi, il Governo regala 5mila euro per le auto danneggiate | Per richiedere il bonus bastano due minuti ma puoi farlo solo qui
I possessori di auto danneggiate dal maltempo possono ottenere dei rimborsi per ripararle o acquistare nuovi veicoli.
L’Italia frana. Si allaga. Rimane bloccata da smottamenti, tagliando in due lo Stivale. Per non parlare di mareggiate fortissime sui litorali. Senza citare terremoti e bradisismi. Insomma, un disastro geologico dietro l’altro. A risentirne maggiormente in questi ultimi mesi sono state le regioni centrali, come Emilia Romagna e attualmente anche Toscana.
I danni più ingenti, naturalmente, li hanno subiti gli immobili, di ogni ordine e grado. Ma anche coltivazioni, stalle, officine e fabbriche, con tutti i macchinari ricoperti da fango e inservibili. Cifre da capogiro, che già si sommano a quelle calcolate per le alluvioni degli anni precedenti nelle stesse regioni o attigue, come le Marche.
Il Governo ha approvato un decreto legge contenente misure di sostegno per le zone colpite dall’alluvione in Emilia-Romagna. Anche il Ministero dell’Agricoltura stanziato 100 milioni di euro per indennizzi a favore delle imprese agricole e ulteriori 75 milioni di euro per l’acquisto di macchinari. Analogamente anche per le auto.
Infatti, una delle misure deliberate è rappresentato da un incentivo di 5.000 euro rivolto alle persone fisiche che acquistano un’auto o un veicolo commerciale Euro 6 entro il 31 dicembre 2024, a condizione che rottamino un veicolo distrutto o gravemente danneggiato a causa dell’alluvione, cumulabile con altre agevolazioni.
Quali i requisiti necessari per il bonus
Possono fare richiesta del bonus alluvione per l’automobile tutti i residenti nei comuni colpiti dall’alluvione dello scorso maggio, cioè quelli delle province di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Ravenna, Reggio Emilia e Rimini. Hanno diritto alla richiesta anche i possessori di veicoli fino a 9 posti, di un motociclo o ciclomotore danneggiato dall’alluvione.
Tra i requisiti richiesti, bisogna essere proprietari del mezzo danneggiato al 1° maggio di quest’anno e averlo già destinato a rottamazione. E quindi essere intestatari del certificato di rottamazione dell’auto in questione. Infine, essere proprietari della nuova vettura che viene acquistata in sostituzione di quella danneggiata e rottamata.
Come richiedere l’incentivo
Per richiedere l’incentivo bisogna collegarsi con il sito ufficiale Regione Emilia Romagna e accedere alla piattaforma dedicata attraverso le credenziali SPID, CIE o CNS. La domanda va presentata entro il 31 dicembre 2024, ma è consigliato accedere alla piattaforma il prima possibile, per evitare il rischio di vedere esauriti i fondi dopo poco tempo.
E’ importante sapere che la richiesta può essere effettuata da una sola persona di un nucleo familiare. Oltre alle automobili, sono presenti anche degli incentivi per la rottamazione dei furgoni danneggiati, secondo le stesse modalità in essere per le automobili. Sono altrettanto compresi 700 euro per ciclomotori o motorini, per riparazioni fino a 2 mila euro.