Copriletto rovinato? Non buttarlo mai, in poco tempo puoi riciclarlo creando 10 oggetti incredibili | Per alcuni bastano 5 minuti
Stai sistemando i capi da stirare e noti, con grande dispiacere e acuto disappunto che il tuo copriletto sia rovinato. Non lo puoi più utilizzare per dormirci e ora sei arrabbiata. Ci avevi speso dei bei soldini anni fa quando lo hai acquistato, Ok, ne hai altri da parte, alcuni dei quali nuovi di zecca e ancora imballati, ma gettarlo nel cestino ti scoccia.
Inizi a pensare che se quel copriletto che era pure costato un occhio della testa si è rovinato in poco tempo allora gli altri che sono più economici lo faranno ben prima. E con i lavaggi frequenti che fai, anche perché hai animali domestici che salgono talora sul letto, sai bene che questo potrebbe accadere quando meno non te lo immagini.
E allora che fai? Lo guardi, lo riguardi sconsolata. Chiedi consiglio anche alle tue amiche e alla fine sei arrivata all’idea che devi per forza di cose buttarlo. Ferma! Non farlo! E te lo diciamo poiché potreste pentirtene e pure assai amaramente. Difatti proprio con il tuo citato copriletto rovinato potresti creare con le tue mani qualcosa di fantastico e di super originale per te e la tua casa.
No, non devi essere per forza una maga del bricolage o del cosiddetto taglia e cuci. Basta solo concentrarsi e far leva anche sulla prova fantasia che, si sa, è in realtà il vero sale della vita. E poi esistono in Rete, sui Social in primis, tanti e vari tutorial assolutamente free e gratis da seguire per dare vita a oggetti colorati e irresistibili con stoffa usata e rovinata.
Le dieci cose da ricreare con il copriletto rovinato
Noi oggi ti daremo tante idee in tale direzione. In particolare grazie alle nostre dritte, da prendere assolutamente al volo, potrete dare vita a ben dieci creazioni che faranno l’invidia anche delle vostre amiche. Siete pronte a scoprirle? Per prima cosa vi consigliamo, soprattutto per chi non è molto fantasioso, di creare delle semplici pezze con il vostro copriletto, dopo aver ricavato da esso svariati quadrati o rettangoli.
Se invece volete mettervi maggiormente in gioco, perché con esse non realizzate delle toppe per rendere più speciali i vostri capi come i classici pantaloni di jeans o giubbini in questo tessuto? Potete anche sfruttarli per rendere più glamour delle vostre giacche in stoffa o in velluto. Altra idea, è quella di utilizzarle per rifoderare le poltrone.
La vostra casa si rinnova con stile e a zero costo
Alla stessa maniera potete rivestire una borsa rovinata o vecchia o comunque alla quale volete dare, per così dire, una bella rinfrescata a livello di look. Oppure potete donare una nuova vita a dei cuscini, magari del vostro salotto o studio, utilizzando stoffe colorate e diverse tra di loro, unendole a quelle del vostro copriletto rovinato.
Se amate cucire perché non create un delizioso cappottino per il vostro amatissimo cagnolino? Se poi volete spingerci nella creazione di qualcosa di super utile per la vostra casa, provate a cucirvi delle semplici tende. Infine, se tagliate a rettangoli piuttosto ampi il vostro copriletto, potrete farlo rivivere sotto forma di tovagliette per la colazione oppure come quadro dopo aver scelto una colorata cornice.