Maltempo, migliaia di italiani senza corrente elettrica: il risarcimento sarà automatico, ma a una sola condizione | Devi agire in fretta
Molti italiani sono senza l’utenza elettrica a causa dei disastrosi avvenimenti degli ultimi giorni. Il maltempo è un pericolo.
A malincuore, dopo i rovinosi allagamenti in Emilia di qualche mese fa, la Toscana, la Liguria, il Veneto e la Lombardia hanno subito profondi danni per via delle copiose piogge e per lo straripamento dei fiumi.
L’alluvione nella regione Toscana è stata particolarmente distruttiva e ora il pericolo sono il fango ed i rifiuti, i danni stimati si aggirano su una cifra di 500 milioni di euro ed è evidente che bisogna prestare supporto a tutta la popolazione in emergenza.
Il sindaco di Campi Bisenzio ha dichiarato che finalmente non ci sono più famiglie isolate nell’acqua e a rischio di vita, ma, purtroppo non è ancora stato possibile ripristinare l’utenza elettrica per molte zone.
Restare senza luce, di notte al freddo, in una casa colpita da un alluvione è qualcosa di molto provante e tutta la solidarietà va alle famiglie che stanno soffrendo questo grave disagio.
Il clima cambia inesorabilmente e la popolazione è più fragile che mai
L’Italia è tra i paesi che più teme il cambiamento del clima, quasi l’87% della popolazione lo sta vivendo come una minaccia. I disastri naturali subiti negli ultimi tempi hanno creato un crescente clima di tristezza generale di fronte alla potenza della natura e all’incapacità dell’uomo di contrastare tali avversità. Se poi si aggiunge la percezione che anni di menefreghismo incontrollato, per tutto ciò che riguardava manutenzione stradale, pulizia fondali, argini e tutto ciò che di idrico si trova al suolo, capirete che le persone sentono di essere state abbandonate.
Dopo quello che è accaduto in Toscana, la situazione diventa ancora più drammatica e ci si augura un celere intervento per aiutare le famiglie in difficoltà dopo una calamità di questo calibro.
Le aziende elettriche non vi abbandonano se siete in difficoltà per il maltempo
Come avete capito queste violente esondazioni causano danni alle linee elettriche, ai trasformatori e alle infrastrutture in generale. In caso di guasti ENEL (come servizio elettrico nazionale) offre aiuto contattando il numero 803500. Enel energia, per il mercato libero è contattabile sulla propria pagina inserendo il proprio indirizzo e il codice fiscale.
Se dovete segnalare un guasto con Plenitude, potete contattare il distributore locale che fornisce energia, il numero lo trovate sulla vostra bolletta tra i contatti in basso a destra.