Lascia perdere bicarbonato e aceto, il segreto delle nonne per pulire casa è tornato di moda, costa 0 ed è super-ecologico

pulizie green
pulizie green- www.finanzarapisarda.com

Abitudini che cambiano la vita, il vero segreto del risparmio e di una vita ecosostenibile che salva il pianeta.

Eliminare il superfluo, fare spazio in casa e difendere il pianeta. Riscoprire sé stessi e trovare un senso all’esistenza. Queste sono le priorità per scoprire un nuovo modo di vivere in libertà, green, a basso impatto ed ecosostenibile.

Basta essere schiavi del consumismo, il marketing vi ha convinti di avere bisogno di cose di cui in realtà non avete nessuna necessità. La società capitalista vi spinge sempre di più a desiderare beni di consumo, i quali stanno lentamente svuotando i vostri portafogli e non vi sono nemmeno utili come credete.

Avere un approccio più minimalista, vi permetterà di avere risparmi e di approcciarvi alla vita in modo diverso, a diventare la versione migliore di voi stessi e a riscoprire che potete far del bene alla madre terra.

L’importanza dell’essenzialità è qualcosa di così semplice che vi stupirà, perché ritroverete la gioia delle cose genuine di una volta e la qualità di una vita rispettosa di tutto e tutti.

Il sapere delle nonne

Oggi avete l’intelligenza artificiale, ma non colmerà mai l’antico sapere trasmesso attraverso i secoli dalle donne, regine della casa, matriarche instancabili, che erano capaci di allevare figli, bestiame, curare ferite e provvedere ai bisogni di famiglie numerosissime.

C’è un sapere antico fatto di tradizioni ormai in disuso che, in realtà, potrebbe aiutare il presente ad essere migliore, perché nella semplicità di una volta risiedeva la saggezza dell’amore per la natura.

cenere
Il magico potere della cenere- www.finanzarapisarda.com

I segreti del passato erano sicuramente green

Un esempio delle grandi conoscenze inconsapevoli di una volta, è l’utilizzo della cenere; le comunità rurali ne facevano ampio uso per l’igiene personale e la pulizia domestica. La cenere ha elevate proprietà antibatteriche per le sue proprietà alcaline, che la rendono particolarmente adatta come disinfettante per favorire la guarigione di ferite o il proliferare di microrganismi nocivi sulle superfici. 

La cenere può essere usata per pulire pentole e utensili da cucina, perché ha leggere proprietà abrasive e può rimuovere lo sporco e le macchie più ostinate. Pensate che, se avete un piccolo orto, potete usarla nel terreno, se è cenere di legno duro, perché rende la terra inospitale a molte specie di parassiti che potrebbero far ammalare le vostre piante, ma apportando nutrienti benefici come il potassio che rendono le verdure più buone. Come vedete la versatilità risiede nel passato, che potrebbe portare ad uno splendido futuro ecologico.