Conto corrente per i figli, cosa bisogna sapere prima di cominciare a investire | Solo così puoi garantirgli un futuro migliore
Una scelta importante come genitori è insegnare ai propri bambini l’importanza del valore dei soldi in maniera corretta.
C’era una volta la fiaba della cicala e della formica, che tutti avete sentito da piccini oppure quegli anime giapponesi, dove sventurati fanciulli ricchissimi perdevano le loro fortune e finivano a lavorare come sguatteri in deprecabili luoghi gestiti da signore malvage.
Fino a quarant’anni fa, sin dalla prima infanzia, si veniva a contatto con storie che insegnavano il senso del sacrificio, l’importanza dell’altruismo e il delicato valore che si deve dare al denaro, per assicurarsi un futuro.
Con il tempo si è adottato un approccio molto soft nei confronti dell’infanzia e si è preferito rimandare il momento in cui le nuove generazioni venissero a contatto con il peso che i soldi hanno nella vita.
Invece, insegnare ai propri figli a gestire le mance, i soldini che i nonni mettono in tasca e a rispettare il valore delle cose, è un grande atto di amore, perché si gettano le basi per renderli adulti responsabili.
Una soluzione per insegnare il valore dei soldi
Importante è parlare con loro subito dell’importanza del denaro, perché lasciarli liberi di gestire i regali ,che i nonni o gli zii fanno spesso con laute mance, porterebbe solo confusione, dato che, come è giusto che sia in un’età spensierata come la fanciullezza, il desiderio di avere l’ultima Barbie o l’ultimo gioco della Playstation avrebbe il sopravvento.
Come genitori, come insegnanti, come adulti di riferimento è fondamentale che facciate capire ai piccoli la sostanziale differenza tra un bisogno reale e un desiderio. Grazie ad esempi, a concessioni e a rifiuti, i bambini apprendono subito che certe richieste se non vengono soddisfatte generano sicuramente frustrazione, ma anche che non sono indispensabili, dato che hanno sempre altre certezze. Capire che realizzare un desiderio è una gioia in più, mentre soddisfare un bisogno è fondamentale è una delle lezioni di vita più importanti.
Gli strumenti bancari che potete utilizzare coi vostri figli
Sapete che i minori non possono avere un conto proprio, ma aprire un conto non cointestato a nome di vostro figlio è un buon modo per insegnargli il valore del risparmio. Molti ancora regalano per le feste un libretto di risparmio, che non ha praticamente costi, ma che permette di decidere quando versare una piccola somma. Se siete genitori lungimiranti potreste aprire un conto deposito da voi gestito, per accumulare soldi per il futuro di vostro figlio, magari creando una sorta di cassa risparmio per quando andrà all’università.
Come vedete con piccoli gesti, potete insegnare facilmente ai bambini il valore dei soldi, magari cominciando a portarli con voi in banca per vedere il mondo dei grandi