Sconti e agevolazioni, dopo i 60 anni puoi averli tutti insieme: per alcuni basta una firma
Bella la vita degli over 60. FinanzaRapisarda.comCompiere 60 anni non capita tutti i giorni. Ma questo può essere l’inizio per ricevere agevolazioni e sconti.
Arrivare ai 60 anni è sempre un traguardo importante. E se un tempo questa data così fatidica era sinonimo di vecchiaia, ora invece rappresenta solo una delle tante tappe nel cammino della vita di una persona. Una volta, una persona che aveva 60 anni veniva considerata ormai alla fine della sua produttività lavorativa e anche del suo ciclo vitale.
Chi raggiunge il sessantesimo anno d’età, al giorno d’oggi, non solo cavalca ancora l’onda della professione e dell’impegno lavorativo, ma anche vive ancora e sempre con entusiasmo le proprie giornate, anche al di fuori dell’orario di lavoro. Interessi, vivacità intellettuale, allungamento della vita media, fanno sì che i 60 non facciano più paura. Anzi.
Per molti versi, infatti, i 60enni di oggi sono solo i fratelli maggiori dei più giovani 40enni e dalla loro possono aspirare ad ottenere sconti e agevolazioni che prima neanche potevano immaginare. I bonus cui possono avere diritto in Italia sono molti e ricoprono molti aspetti della vita quotidiana, che vanno dal necessario al divertimento.
Questo tipo di vantaggio in alcuni casi è erogato secondo specifiche soglie reddituali, mentre in altri l’erogazione è legata solo all’età.
Gli sconti e le agevolazioni possono variare anche in base alla Regione di residenza, visto che in molti casi sono proposti dalle compagnie dei trasporti o dell’ente locale di riferimento. Sono anche previsti sconti sulle imposte.
Quali sono queste agevolazioni ?
Innanzitutto l’esenzione dal pagamento del ticket sanitario E01, che è una agevolazione a carattere nazionale e spetta a tutti coloro che hanno meno di 6 anni o più di 65. Per averne diritto è necessario che il nucleo familiare di appartenenza abbia una reddito complessivo che non superi i 36.151,98 euro annui. E va applicata ai farmaci e alle visite specialistiche.
Sempre agli over 60 può essere riconosciuta anche l’esenzione del pagamento del ticket sanitario E04 se titolari di una pensione al minimo e con reddito familiare fin o a 8.263,31 euro, incrementato a 11.362,05 euro se è presente il coniuge e ulteriori 516, 46 euro per ogni eventuale figlio a carico. Anche il ticket del Pronto Soccorso può essere esentato.
Sconti e vantaggi sono all’ordine del giorno
A chi ha 60 anni e più vengono riconosciuti anche sconti abbastanza importanti per viaggiare sui trasporti pubblici, sia locali che nazionali. Lo sconto varia dal 20% al 50% in base alla compagnia di trasporti che serve la propria Regione. Previsti anche sconti significativi per chi viaggia con il programma senior in treno o in nave e in aereo.
Può succedere anche che ci possa essere una riduzione della tassa sui rifiuti, dietro richiesta e se si rientra in determinate fasce di reddito. Per esempio, a Verona, gli ultra 65enni invalidi al lavoro e con Isee fino a 15.000 euro, non pagano l’imposta. Stesso Isee e stessa esenzione è prevista anche per gli invalidi totali con indennità di accompagnamento.