Bonus Casa tutto in uno, dal 2024 gli incentivi li potrai richiedere in due minuti | Avere una casa nuova sarà un gioco da ragazzi
Bonus Casa con nuovi incentivi del 2024. FinanzaRapisarda.com
Dal 2024 nuove possibilità di accedere agli incentivi del Bonus Casa. Gli incentivi coprono diversi settori ecologicamente importanti.
Avere una casa oggi e volere avviare pratiche di manutenzione oppure decidere di costruire ex novo una casa sul proprio terreno può essere meno complicato che in passato. Anzi, l’agevolazione che dal 2024 farà contenti molti italiani sarà unica e intende riunificare le detrazioni fiscali sull’edilizia, attuando con questa riforma una importante semplificazione.
Secondo la bozza di Piano nazionale per l’energia e il clima, inviato questa estate alla Commissione europea, è prevista l’attuazione di una riforma generale delle detrazioni, che affronti in modo più integrato ed efficiente la progettazione di opere di riqualificazione degli edifici residenziali esistenti, superando l’attuale frammentazione delle varie voci detraibili.
Fra le priorità della riforma, quella di concentrarsi maggiormente sulla direttiva “case green”, quindi ecologiche ed ecosostenibili. Tali agevolazioni fiscali saranno previste sia per interventi singoli che per interventi di riqualifica energetica profonda. La riforma dovrà procedere affiancando un quadro di incentivi stabili nel tempo.
Le priorità verso le quali viene indirizzata la semplificazione sono oggetto della direttiva “case green”, ossia una riqualifica edilizia che tenga conto delle esigenze della sostenibilità energetica e ambientale che ormai tutti i paesi dell’Unione Europea stanno affrontando. Si profila una detrazione del 60%, in 10 anni, per i lavori fino a 100mila euro.
A chi è rivolta l’agevolazione
Tale riforma è indirizzata prima di tutto agli edifici che sono oggetto di una riqualificazione edilizia. Nell specifico, la massima priorità sarà data a prime case; unità immobiliari con classe energetica bassa; situazioni di povertà energetica; Edilizia Residenziale Pubblica. Il Governo ha ribadito che saranno necessari parametri omogenei.
Il Bonus Casa 2024 sarà senz’altro una sorta di sostitutivo che possa riempire gli spazi lasciati dalla riduzione del superbonus, sceso da 110% a 90%. La nuova agevolazione potrebbe aiutare molto proprio coloro che hanno i redditi più bassi. Coloro infatti che non arrivano a superare i 15 mila euro l’anno, potrebbero ottenere anche il 100% di detrazione.
Bonus Casa 2024 come funziona
L’incentivo va ad avvantaggiare principalmente chi è a basso reddito e che è stato tagliato fuori dal superbonus 110. Si prevedono detrazioni del 60% per lavori di riqualificazione energetica e sismica fino a 100 mila euro in 10 anni e la percentuale sale al 100% per i redditi non superiori a 15 mila euro annui. Allo studio ulteriori incentivi, oltre ai già esistenti.
Per il 2024 sono comunque ancora previsti i seguenti incentivi: Superbonus al 70%; Bonus barriere architettoniche; Sismabonus; Bonus ristrutturazioni; Bonus Verde; Ecobonus. Nell’elenco possiamo trovare anche il bonus mobili e il bonus elettrodomestici, sempre legati all’edilizia. Questo bonus potrebbe richiedere l’acquisto e la “rottamazione” di prodotti specifici.