Skipass da capogiro, con questi 5 consigli risparmi una fortuna: in un solo colpo salvi la vacanza e il conto in banca
Per lo sci quest’anno si prevede una montagna…di aumenti! Ma ci sono ancora margini di risparmio seguendo qualche piccolo accorgimento.
Skipass più caro per le piste italiane. FinanzaRapisarda.comLa montagna d’inverno ha da sempre un fascino irresistibile. La bellezza delle cime innevate è impagabile e la natura sembra essere stata racchiusa in una palla di vetro, incantevole e incantata. Anche se gli inverni ormai sono meno freddi di un tempo, rimane sempre la voglia di passare del tempo fra le piste da sci per un soggiorno di sport e divertimento.
Gli appassionati dello sci stanno già chiedendosi quanto potrà costare quest’anno assecondare il proprio desiderio di passare qualche giorno sulla neve e acquistare uno skipass. Il caro sci è in agguato. L’inflazione non perdona e gli aumenti medi per una settimana bianca sono mediamente dall’8% fino anche al 25% in alcune località.
Una fetta importante nei rincari ce l’ha lo skipass, che segna un incremento di circa il 15%. Secondo l’Osservatorio Skipass Panorama Turismo, saranno i giornalieri i più cari a causa dell‘aumento del costo delle bollette e della manutenzione degli impianti di risalita. E se si aggiungono scuola sci (+15%) e hotel e ristoranti (+25%) sarà una vera stangata.
Se si calcola che per due adulti e un bimbo con meno di 8 anni si può arrivare a spendere fino a 3.600 euro (+7,3% sul 2022) per un solo weekend la spesa arriva a 1.500 euro. C’è da dire, comunque, che almeno per ora, la stagione non è ancora iniziata, vista le alte temperature di questo periodo che non lasciano sperare un inizio anticipato a novembre.
Come risparmiare per non guastarsi la vacanza
Generalmente il primo costo deriva dal trasporto. Se non è possibile raggiungere le località sciistiche con i mezzi pubblici perchè non attivi o il viaggio può diventare anche complicato, il consiglio allora è di fare car sharing e dividere l’automezzo con più persone che hanno la stessa destinazione. Ottimizzare i consumi e scegliere alternative all’autostrada.
Per risparmiare sullo skipass è meglio fare un abbonamento stagionale, seguito da quello settimanale e plurigiornaliero. Per l’alloggio approfittare dei last minute, che spesso sono anche all inclusive e delle offerte e delle promozioni che spesso vengono proposte dalle località turistiche. Oppure optare per un appartamento, con possibile condivisione.
Scegliere località economiche
Prima di tutto è importante scegliere anche il periodo giusto per un soggiorno sui monti. Natale e Capodanno sono da evitare ed è bene approfittare invece della bassa stagione. Da ricordare anche che lo skipass costa il 20% in meno su certi circuiti per le persone con una invalidità almeno del 51% su tutti gli abbonamenti previsti dalla località.
Inoltre, per chi ama lo sci, fra le località sciistiche più economiche d’Italia, per un inverno top a prezzi contenuti, troviamo Viggiano/Montagna Grande (Basilicata), Gran Sasso/Campo Imperatore (Abruzzo), Etna Nord/Piano Provenzana/Linguaglossa (Sicilia), Abetone/Val di Luce (Toscana) e Tarvisio/Monte Lussari(Friuli Venezia Giulia).