Mangiare con 5 euro al giorno, risparmiare su pranzi e cene in famiglia è possibile: queste ricette hanno stupito anche gli chef
Risparmiare sulla spesa e mangiare sano un connubio imprescindibile, perché la vostra vita sia lunga e serena.
Ci sono molti modi per risparmiare sulla spesa della vostra famiglia: potete scegliere un punto vendita con prezzi competitivi, potete scegliere sempre prodotti stagionali che costano meno, leggere le etichette, approfittare delle offerte per fare scorta e fare una planning settimanale dei pasti.
In un momento economicamente instabile come questo, essere un buon pianificatore è uno strumento fondamentale per non svuotare il portafoglio, senza però esser costretto a rinunciare alla qualità.
L’importanza di mangiare bene e sano è una mantra che non potete scordare. Troppi anni di consumismo low cost vi hanno portato a nutrirvi di alimenti dannosi: dalle carni imbottite di antibiotici, alle verdure piene di pesticidi a volte non approvate dall’UE, ma provenienti da zone fuori dalla comunità che usano sostanza proibite.
In vostro aiuto è arrivato il controllo alimentare, perché una certificazione di provenienza vi permette di non danneggiare la vostra salute.
Cosa ci ha insegnato la pandemia
Durante la quarantena forzata tutti hanno riscoperto il piacere della cucina casalinga, ritrovando gusti e sapori che, con l’aumento dei prodotti preconfezionati o surgelati, si erano persi nelle memorie del tempo.
Cucinare è un atto d’amore per la propria famiglia, ci si lascia andare alla fantasia per soddisfare uno dei bisogni fondamentali dell’essere umano: la fame. Non occorre essere uno chef di fama per organizzare il pasto, basta lasciarsi guidare dalla propria immaginazione, scegliere ingredienti di qualità e anche con un budget ridotto potrete creare leccornie per tutti.
Cucina semplice con pochi euro
Con l’autunno che arriva è bello preparare delle vellutate come quella di zucca per esempio (serve solo una zucca, un porro, pepe, noce moscata olio e un po’ di panna da cucina) economica e gustosa vi riscalderà e coccolerà durante le serate uggiose. Se desiderate gustare qualcosa con meno di 5 euro a pranzo potete sfruttare il simbolo dell’italianità: la pasta. Un piatto di pasta con dei pomodori freschi o con un pesto di zucchine (bastano due zucchine bollite, un cucchiaino d’olio, due foglie di basilico e qualche noce tutto frullato) sazierà i palati e non svuoterà i portafogli.
Se proprio siete pigri fate una frittata, magari con quel gusto amaro dato da qualche foglia di radicchio tardivo, sarà economica, ma è davvero sfiziosa. Come vedete economico non vuol dire poco appetitoso, anzi potete fare venire l’acquolina in bocca con gli ingredienti più semplici.