Finanziamenti a tasso zero, il lato oscuro delle rate è inaspettato | Non è sempre oro quel che luccica, non farti abbagliare
Attenzione ai finanziamenti troppo facili. FinanzaRapisarda.com
Rate a tasso zero: finanziamenti dalle piattaforme online. Importante fare attenzione alle truffe guardando bene cosa possono offrire.
A chi non piacerebbe fare acquisti con leggerezza senza preoccuparsi del domani? Senza pagare subito quello che si è comprato, ma saldare più avanti nel tempo, semmai. E senza aggiungere un centesimo di interesse. Sarebbe bello, non è vero? Ebbene, questo non è più fantascienza, ma una realtà concreta, tutta da scoprire.
Il segreto sta in un’unica sigla BNPL. Che cosa vuol dire? E’ l’acronimo di Buy Now, Pay Later: comperi oggi, paghi più tardi. Questi sistemi di pagamento a rate, stanno avendo una crescita molto significativa collegata proprio al bisogno dei clienti di dilazionare i pagamenti sia per spese essenziali che voluttuarie.
Si sta parlando, insomma, di tutte quelle piattaforme che permettono di fare acquisti a tasso zero. Alcuni esempi: Klarna, Skalapay, PayPlug, Clearpay, Soisy, Smallpay, Oney o Paidy e Amazon. Questi sistemi di e-commerce funzionano più o meno tutti allo stesso modo: basta accedere all’app, collegare una carta o un conto corrente e poi comperare.
La storia dei pagamenti rateali è decennale, ma ora le nuove piattaforme abilitate al digitale la stanno facendo da padrone. inoltre, le aziende che operano nel settore dei pagamenti hanno iniziato ad offrire servizi analoghi, anche grazie ad acquisizioni, oltre ai circuiti di pagamento, Visa e Mastercard in prima linea.
Come funziona il mercato del pagamento rateale
Il mercato del pagamento rateale varrà 90 miliardi di dollari entro il 2029. E permette a chi seleziona questa modalità di pagare la spesa in 3 (o 4) rate, dilazionando il costo in 3 mesi (o 6 settimane) pagando le 3 rati uguali ogni mese senza interesse (oppure 4 rate identiche in un mese e mezzo. L’addebito avviene in automatico.
Ogni 30 giorni viene addebitato il pagamento. Per accedere al BNPL occorre essere maggiorenni. Bisogna registrarsi e aprire un conto di pagamento legato all’account. Il servizio si appoggia alle carte (prepagate, di credito o debito). Occorre fornire nome e cognome, data di nascita, numero di telefono, indirizzo email e di fatturazione.
Attenzione ai lati oscuri del finanziamento
C’è la falsa impressione che fa credere di avere qualcosa gratis. Non è così. La rata in sè rappresenta comunque un debito. Prima o dopo quei soldi devono essere restituiti. Il sistema di rateizzazione a tasso zero instilla nella testa del compratore il concetto che si stia comprando qualcosa ad un terzo del suo valore.
Con questa idea in testa si penserà di avere più budget a disposizione e poter spendere di più. Secondo uno studio di Lending Tree, circa il 20% dei fruitori italiani del sistema del BNPL, secondo le stime degli Osservatori, non ha saldato in tempo una o più rate e ha raddoppiato il rischio di esaurire le proprie disponibilità.