Lifestyle

Casa umida? Con meno di 10 euro risolvi per sempre: la soluzione che non ti aspetti funziona da subito

umidità in casa- www.finanzarapisarda.com

Se anche questo mese avete speso una fortuna per l’igiene domestica state sbagliando qualcosa di importante.

La vostra dispensa è piena di prodotti costosissimi per l’igiene domestica. Ogni giorno rassettate, arieggiate, pulite e deodorate, ma in casa non si percepisce mai un vero senso di freschezza.

Detergenti al limone, alla lavanda, spray igienizzanti sono sempre a portata di mano e non vi siete resi conto che piano piano siete diventati schiavi delle faccende domestiche.

Se ogni giorno trascorrete ore sui social per verificare l’ultimo trend delle pulizie di casa, siete arrivati al punto in cui è necessario fermarsi e riflettere, perché probabilmente, nonostante la vostra buona volontà, state sbagliando qualcosa nella routine domestica e non riuscite a combattere qualcosa che nelle case moderne è più diffusa che mai.

Spazi piccoli, molti mobili, cercare di ottimizzare le metrature sono la norma al giorno d’oggi, ma le case new stile mancano a volte di quell’elemento strutturale che una volta era il toccasana anche nelle case più povere: le finestre speculari.

Parola d’ordine: arieggiare

Le finestre a speculum erano fondamentali in ambiente rurale, quando si viveva tutti insieme, perché permettevano di creare la corrente d’aria giusta per sanificare in maniera naturale l’ambiente.

Oggi le soluzioni abitative sono molto diverse, più piccole e a volte dotate di una stanza con una sola finestra o peggio solo un lucernaio e, se si vive in un ambiente con il clima non particolarmente secco, si rischia di ritrovarsi umidità e muffa in casa, nonostante ci si affanni con le pulizie.

umidità addio- www.finanzarapisarda,com

Soluzioni low cost molto interessanti

La soluzione low cost per contrastare il cattivo odore dato dall’umidità, vi verrà fornito da qualcosa che non pensereste mai. Quello che vi serve è della semplice lettiera per gatti ( in commercio ne esistono anche delle varianti profumate che potrebbero esser un plus in questa operazione contro l’umido). La lettiera è studiata appositamente per assorbire la pipì del vostro amico peloso e voi potete sfruttare questa azione assorbente per togliere l’umidità dalla vostra casa.

Basta prendere dei vecchi calzini e potete riempirli con la lettiera, potete anche profumarli con qualche goccia di olio essenziale, e posizionateli nei pressi dello zone umide o dei mobili che hanno un cattivo odore ( come a volte le librerie troppo stipate), se l’umidità è molta potete usare un piccolo contenitore di plastica per evitare che l’acqua assorbita dalla lettiera si sparga per la stanza. Vedrete che in pochi giorni avrete sanificato l’ambiente e risparmiato.